Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 25 Maggio 2015
Vandalismi alle Seriole «Ci vuole un cancello»
Scritte sui muri e tombini divelti: ancora vandalismi nella zona delle Seriole. Il fatto si è verificato nella notte fra sabato e domenica a un orario imprecisato, perché ad accorgersi di quanto accaduto sono stati i residenti la mattina successiva.
Di sicuro era buio e in giro - almeno fra gli abitanti - non c’era nessuno quando ignoti hanno imbrattato le pareti all’ingresso delle Seriole, suggestiva area morbegnese dove il torrente Bitto scorre in una pittoresca gola e dove una volta si affacciava anche l ’ex fabbrica conserviera Biffi, da anni chiusa e dimenticata come la quasi totalità del vecchio e decadente quartiere, abitato ormai da pochi. E che purtroppo a cicli viene preso di mira dai vandali, come quelli che sabato scorso ci hanno dato dentro con spray di color rosso lasciando firme e commenti sui muri. Per poi aprire alcuni tombini.
Per ovviare ai problemi di sicurezza pubblica, in attesa della riqualificazione del quartiere, l’amministrazione si sta confrontando con i cittadini per alcuni piccoli interventi, «per tamponare la situazione - spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Massimo Santi - ad esempio si era pensato a un cancello all’ingresso delle Seriole con chiusura a tempo che i residenti in accordo col Comune regolerebbero negli orari notturni e nel fine settimana».
© RIPRODUZIONE RISERVATA