Sondrio Acque agitate sul fronte pubblico della Dmo, dopo le dimissioni di Marco Bonat, dall’altra, sul fronte privato, qualcosa si muove. È’stato, infatti, rinnovato il Comitato Tecnico Territoriale di “Valtellina Turismo” composto da sette rappresentanti dei Consorzi turistici mandamentali della provincia, dei quali, uno, entrerà a far parte anche del Consiglio di amministrazione della società Dmo privata.
Una novità, quest’ultima, salutata con particolare favore dagli operatori del turismo provinciale che da tempo auspicavano un loro maggiore coinvolgimento nella, cosiddetta, “stanza dei bottoni”. E che mercoledì mattina, all’assemblea di “Valtellina Turismo” in Confcommercio Sondrio, sono tornati alla carica chiedendo di poter essere rappresentati anche in seno al Cda societario di cui fanno già parte Giovanna Muscetti, presidente, insieme ai consiglieri Emanuele Bertolini, Aurelio Paruscio, Barbara Zulian e Beatrice Martelli.
Con uno “sbilanciamento” da più parti evidenziato su Confcommercio che, secondo indiscrezioni, andava quantomeno mitigato con l’inserimento di un operatore attivo nel comparto della promozione del prodotto turistico. Ora, si tratta di capire chi verrà delegato a sedere nel Cda di “Valtellina Turismo” fra i membri rinnovati e confermati del Comitato Tecnico. Se il rappresentante verrà scelto fra le new entry Francesco Comotti, direttore del Consorzio turistico di Madesimo, Roberto Galli, dell’Associazione turismo e commercio di Livigno, Angelo Cerasa, di Terranostra Sondrio, e Renato Ciaponi, del Consorzio turistico Porte di Valtellina, o se si opterà per qualcuno dei rappresentanti confermati come Roberto Pinna, direttore del Consorzio di Sondrio e Valmalenco, Federico Scaramellini, del Consorzio turistico Valchiavenna, o Giuseppe Bonseri, del Consorzio Tourisport di Santa Caterina Valfurva.
A farsi strada, nella giornata di ieri, seppur in via del tutto informale, erano i nominativi di Roberto Galli e Francesco Comotti, rispettivamente rappresentanti le località turistiche poste agli estremi della nostra provincia, Livigno e Madesimo. Ma la discussione è del tutto aperta dentro il Comitato Tecnico e l’impressione non era proprio quella di una convergenza senza se e senza ma sui due nominativi emersi.
Nel frattempo, però, ad esprimere soddisfazione per il rinnovo del Comitato Tecnico è Giovanna Muscetti .
«E’ importante - sottolinea in una nota - che, attraverso il Comitato, le località turistiche del nostro territorio collaborino per realizzare tutti i progetti che intendiamo portare avanti nel breve e lungo periodo. E offro fin da ora la mia totale disponibilità a partecipare alle riunioni se verrà ritenuta utile la mia presenza per condividere insieme idee e progetti». Vale la pena ricordare che il Comitato ha funzioni propositive e consultive, ma non diritto di voto.
Quanto all’assemblea di “Valtellina Turismo” ha anche esaminato gli ultimi aggiornamenti delle attività previste per il 2013 fra cui la campagna straordinaria di comunicazione e promozione “Scopri la Valtellina” che partirà a breve e vedrà coinvolti tutti gli operatori privati.
Nulla è trapelato, invece, rispetto alle recenti vicissitudini della Dmo pubblica in termini di dimissioni del rappresentante della Camera di Commercio e sua “surroga”. L’argomento non è stato toccato né dai membri del consiglio né dall’assemblea quasi fosse tema a sé, persino secondario, rispetto a tutta la partita turismo in provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA