Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 03 Luglio 2015
Valtellina, i Tropici in montagna
Temperature record: dodici gradi alla Marco e Rosa, 18 al Passo Stelvio, 20 a Montespluga e 27 ad Aprica. In arrivo altre giornate da bollino rosso - A Sondrio e nel fondovalle si registrano disagi per il calore percepito
Quelle del weekend saranno giornate da bollino rosso per il meteo in provincia di Sondrio. Un caldo torrido, infatti, soprattutto, a livello di temperatura percepita, si sta abbattendo sulle nostre valli alpine per effetto della presenza di un’area di alta pressione di origine africana, situata fra la Spagna e il confinante Golfo del Leone, in Francia.
Da lì risalgono fino a noi le correnti di aria calda che già si sono fatte sentire, nei giorni scorsi, procurando un innalzamento delle temperature tanto alle basse quote, quanto alle alte.
«Basti dire che l’ultimo dato in nostro possesso, quello di martedì - precisa Andrea Vitalini del centro nivo-meteo Arpa Lombardia di Bormio -, indica 27 gradi ad Aprica paese, 21 gradi a Madesimo paese e ben 20 gradi a Montespluga, a quota 2000. Ma non è finita perché temperature elevate, seppur non completamente fuori norma, per il periodo, le abbiamo riscontrate, sempre martedì, anche ai 3650 metri del rifugio Marco e Rosa, dove si sono rilevati 12 gradi, all’Allievi Bonacossa, in Valmasino, con 19 gradi, al Casati, in Valfurva, a 3250 metri, con 15 gradi, al Pizzini, sempre in Valfurva, con 19 gradi, e al Passo Stelvio, a quota 2760 metri, con 18 gradi».
L’aspetto della disidratazione è nodale perché, molto spesso, i ricoveri d’urgenza nei nostri ospedali si verificano per persone, soprattutto anziane, che si idratano in modo insufficiente fino a richiedere l’intervento, anche d’urgenza, del personale sanitario. Di fondamentale importanza è, poi, anche evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 17, e fare sport o attività impegnative in questo lasso di tempo, all’aria aperta.
Discorso che vale anche per gli escursionisti, perché, come ben sottolinea Andrea Vitalini, tecnico di Arpa Lombardia Bormio, le alte temperature arrivano ad interessare l’alta quota, con uno zero termico, addirittura, a 4800 metri, il che significa, per i profani, che solo da quella quota in su si va sottozero, al di sotto, si veleggia su temperature alte per il periodo, fino ai 12° del Marco e Rosa sul gruppo del Bernina di martedì..
È importante, quindi, non lanciarsi in imprese troppo ardite anche in montagna, tenuto conto del proprio stato di salute e di allenamento, magari per il solo fatto di vedersi davanti un fine settimana coi fiocchi e tale da invogliare chiunque ad affrontare mete significative.
© RIPRODUZIONE RISERVATA