Cronaca / Circondario
Lunedì 04 Novembre 2013
Valmadrera in vendita ai cinesi
Un sito “aiuta” gli italiani
In città anche il “Bar Tesaghi” potrebbe passare di mano
«I soldi li hanno loro». E i commercianti si affidano al web
Valmadrera - «Vendo tutto ai cinesi»: altro che modo di dire; in piena crisi, c’è persino un sito d’annunci online specifico per i (si scopre) molti che scelgono di guardare a Est.
E’ su questa originale vetrina (che si è guadagnata recentemente una pagina anche sul Sole24Ore) che spicca il “Bar Tesaghi” di via Roma.
Lo storico locale è dunque tra i pionieri; «Mollo tutto, vendo ai cinesi» è un’espressione peraltro sempre più in voga tra i piccoli imprenditori, secondo quanto riferito giorni fa - in una serata sulla crisi dell’imprenditoria lecchese - da Mauro Gattinoni, dell’associazione Api. «Sebbene la cultura del lavoro tuttora da noi prevalga – ha affermato – in questa fase di profonda e protratta difficoltà diventa difficile non pensare a chi ti può mettere sul tavolo la valigetta dei contanti».
La pensano così in via Roma; conferma la titolare del bar, Ornella Miceli: «Vogliamo vendere perché oggi abbiamo due bar e preferiamo concentrare le risorse. I cinesi in questo periodo sono i soli che hanno i soldi».
Tutti i dettagli e gli sviluppi delle prime trattative, nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 5 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA