Cronaca / Circondario
Sabato 12 Ottobre 2013
Valmadrera: a Paré nessun alimentare
Ci ha pensato una coppia di cinesi
La famiglia Xiaojing ha aperto un punto vendita self service di frutta e verdura
Il sindaco Rusconi plaude all’iniziativa: «Crediamo nelle botteghe di vicinato»
Valmadrera - Paré rompe l’isolamento: conquista un negozio; merito dei cinesi.
E’ loro (di una giovane coppia) l’impresa d’investire sulla frazione dove le attività si contano sulle dita, in stragrande maggioranza bar ed esercizi pubblici: adesso, ecco l’ortofrutta; è a prezzo fisso: tutto a un tot.
La novità è stata accolta bene dalla frazione: l’andirivieni è soprattutto degli anziani, i più attenti al budget dovendo stare nella pensione, ma perlopiù senza mezzi per andare e tornare carichi di borse da supermercati e discount, come invece fanno i giovani.
Anche da parte dell’amministrazione comunale il nuovo insediamento viene visto di buon occhio: «Abbiamo sempre dimostrato di credere nei negozi di vicinato – sottolinea il sindaco, Marco Rusconi – proprio perché riteniamo siano un servizio per il territorio: una capillare diffusione di attività commerciali mantiene vivi i quartieri, li presidia per tutto l’arco della giornata, agevola l’incontro tra vicini».
A Paré l’ortofrutta è un’idea che il titolare, Zhang Xiaojing, ha avuto dallo zio; parla ancora pochissimo italiano: proviene da Barcellona e ricorre quindi spesso allo spagnolo.
Tutti i dettagli nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola sabato 12 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA