Cronaca / Circondario
Sabato 31 Agosto 2013
Valmadrera: mercato agricolo più grande
Due nuovi operatori tra i padiglioni
Un allevatore di Introbio venderà carne, uno di Valmadrera: latticini
Il bando per gli stand era stato indetto su sollecitazione del consorzio Terrealte
Cresce il mercato agricolo: due passi alla volta, tenta di combattere la crisi.
Non è andato deserto, infatti, il bando del Comune per ricercare altri operatori disposti a esporre i propri prodotti a Valmadrera.
L’amministrazione comunale ha sempre dimostrato di credere in questa forma di promozione dell’economia, attraverso la cosiddetta “filiera corta” se non proprio a chilometro zero. Stavolta il bando avrebbe aperto le porte del padiglione a cinque agricoltori o allevatori, ma hanno aderito in due; diversamente dalla gara precedente (che numericamente era finita allo stesso modo) gli interessati hanno perlomeno risposto da più vicino.
Si sono candidati l’azienda “Celeste Valsecchi” di Introbio, che verrà a Valmadrera per vendere carne bovina; “La fattoria”, di Rocco Mercuri ha sede invece proprio a Valmadrera ma non sarà un vero nuovo innesto poiché già frequentava il padiglione, ma proponeva la carne mentre ora tratterà latticini e derivati dall’allevamento sia delle capre sia delle mucche. Precisa il sindaco,Marco Rusconi: «Per intanto possiamo solo dire che sono pervenute queste due istanze; il bando è stato indetto a seguito di sollecitazioni del consorzio “Terrealte” che gestisce concretamente il mercato; i termini per partecipare sono scaduti il 29 agosto, ma la proclamazione ufficiale avverrà nei prossimi giorni, quando si riunirà la commissione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA