Cronaca / Circondario
Giovedì 19 Settembre 2013
Valmadrera investe su Paré
Arrivano anche i mulini a vento
Mini impianti eolici sui lampioni per risparmiare con l’ambiente
Riordino del porto e via libera alle barche a vela, strada da spostare
Valmadrera - Il 2013 sta finendo: doveva essere l’anno di Parè; il Comune non demorde, comunque, nel dire che «concentrerà idee e risorse sullo sviluppo della frazione».
Com’è noto ultimamente, proprio per tenersi le mani libere e dare corso «quanto prima» ai programmi, l’amministrazione di Valmadrera ha stupito tutti dicendo no a un evento come il campionato di offshore promosso da Dubai e ospitato poi a Stresa.
«La riqualificazione di Paré è un intervento molto importante che prevederà innanzitutto lo spostamento di una parte del tratto stradale, arretrandolo rispetto alla posizione attuale, in modo da lasciare maggiore spazio al verde, continuo a stretto contatto con l’acqua».
Il sindaco Marco Rusconi riepiloga come cambierà volto la Valmadrera a lago.
«Circa due terzi dell’area sarà a fruizione libera – dice - mentre una parte resterà sempre a fruizione pubblica, ma caratterizzata da attività di tipo commerciale e ricreativo. Anche il porto subirà un riassetto – prosegue - innanzitutto per mettere così ordine in quella che attualmente è la troppo frastagliata e disordinata dislocazione di pontili e boe per l’attracco; sarà contraddistinto da una prevalente presenza di barche a vela».
«Proprio l’aspetto energetico – riprende il sindaco - è un altro dei tasselli determinanti dell’intero progetto: una novità sarà l’installazione di alcuni lampioni sovrastati da piccoli rotori (impianti mini-eolici) per sfruttare proprio il vento a fini economici ed ecologici, risparmiando energia e costi in bolletta».
Tutti i dettagli nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 20 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA