Cronaca / Circondario
Domenica 24 Novembre 2013
Valmadrera: forno inceneritore
Legambiente lo boccia
Proposta la chiusura degli impianti peggiori in quanto a prestazioni
L’impianto di Valmadrera classificato nono su tredici in Lombardia
Valmadrera - L’inceneritore di Valmadrera, tra gli ultimi per prestazioni in Lombardia; peggio, terzultimi, si piazzano a pari merito (anzi: demerito) gli impianti di Desio e Parona per i quali Legambiente propone subito la chiusura insieme a quelli – ancor più nocivi – di Busto Arsizio e Cremona: è suo il dossier che classifica Valmadrera nono per prestazioni su tredici, ex aequo con Trezzo.
L’impianto migliore, tanto per saperlo, è il Silla2 di Milano (secondo nella classifica di chi brucia e non inquina: Dalmine; terzo l’Aprica di Brescia).
Lo studio – inquietante, per il Lecchese – è stato presentato a Milano durante la settimana europea per la riduzione dei rifiuti, appena svolta.
Per Legambiente «in Lombardia cresce la raccolta differenziata e diminuiscono i rifiuti da bruciare: troppi impianti superflui e inquinanti sopravvivono».
Da disattivare al più presto, anche Valmadrera (e L’Ecodeco di Corteolona, in provincia di Pavia, che lo precede nella graduatoria dei peggiori): spicca per emissioni specifiche e concentrazioni dei fumi. Per Legambiente «Valmadrera si attesta su un quadro di criticità».
Tutti i dati e i raffronti nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 25 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA