Cronaca / Circondario
Mercoledì 21 Agosto 2013
Valmadrera: dalle multe
le nuove telecamere
Contravvenzioni: il Comune prevede di incassare 80mila euro
In aumento le auto pizzicate senza copertura assicurativa
Chi sbaglia, paga: 80mila euro; è quanto l’amministrazione comunale prevede di incassare dalla violazione del codice stradale entro fine anno.
La previsione è frutto di conteggi e proiezioni: ormai superato il giro di boa di metà 2013, secondo il sindaco Marco Rusconi «è questo il gettito che può essere ragionevolmente messo in bilancio». Distratti e furbetti si mettano il cuore in pace: dalle loro tasche uscirà globalmente questa somma e il Comune sta già decidendo come spenderla.
«Diecimila euro verranno destinati alla sostituzione, all’ammodernamento e al potenziamento della segnaletica lungo le strade comunali – riepiloga il sindaco – Altri diecimila euro verranno investiti in telecamere: serviranno a potenziare il controllo sul territorio, ma anche a incrementare l’accertamento delle violazioni», avverte. Insomma, le multe genereranno altre multe: una parte degli incassi provenienti dalle contravvenzioni alimenteranno la rete degli occhi meccanici fissi sui punti strategici della città.
Ulteriori 35mila euro pagheranno gli stipendi: «Serviranno per progetti a tempo determinato, destinati all’aumento della vigilanza», spiega Rusconi. Secondo gli ultimi dati disponibili, relativi al 2012, a Valmadrera fanno comunque la parte del leone i divieti di sosta (peraltro scesi complessivamente dagli oltre 800 degli scorsi anni ai quasi 700 del 2012); ciò che ultimamente è raddoppiato è però il fenomeno delle auto in circolazione senza copertura: 21 casi, nel 2012, contro la decina del 2010; inoltre sono stati 13 – contro gli 8 del 2012 – i mezzi rimossi secondo la procedura che s’avvale del sistema informatico “Sives”: in pratica, auto abbandonate per strada e classificate come “rifiuti speciali”. Per giunta nel 2012 si sono rilevati due casi di guida senza patente: nessuno, nel 2011. Qualche buona notizia: secondo i rilievi dei vigili di Valmadrera, nessuno qui guida ubriaco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA