Cronaca / Valchiavenna
Sabato 04 Gennaio 2014
Vallone della frana, troppe piante
Il sindaco «Pulizia a breve»
I geologi avevano evidenziato la necessità di interventi periodici per ridurre i rischi
Era il 2003 quando la valle collassò scaricando a valle migliaia di metri cubi di roccia che finirono sulla Statale 36, sulla linea ferroviaria Colico-Chiavenna e misero in pericolo alcune abitazioni.
La valle posta al confine tra Novate Mezzola e Verceia, ma che interessa l’abitato solo di Campo Mezzola, da allora non ha più dato problemi, ma ora qualche preoccupazione serpeggia per lo stato di manutenzione dell’alveo. Il greto della valle laterale è completamente invaso dalla vegetazione. In questi giorni segnalazioni arrivano per quanto riguarda lo stato del Vallone del fondovalle chiavennasco. Era stato il geologo della Regione Giovanni Cantone aveva evidenziato i rischi ridotti se ci fosse stata una pulizia periodica, per non dire annuale, dell’alveo nella parte a valle della strada. Ora, come sottolineato da più parti, la luce esistente sotto il ponte è diventata ridottissima. Se dovesse verificarsi in episodio alluvionale, insomma, le cose potrebbero anche volgere al peggio.
Rassicurazioni sulla manutenzione sono arrivate dal sindaco di Verceia Luca Della Bitta che, sulla sua pagina di Facebook, ha spiegato come lavori siano in programma nei prossimi mesi. «La situazione del Vallone – ha scritto - é stata in questi anni oggetto di periodici sopralluoghi. Proprio nel corso di uno degli ultimi i responsabili della Protezione Civile della Provincia di Sondrio si sono impegnati per una pulizia del Vallone nei prossimi mesi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA