Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 12 Luglio 2013
Valdidentro chiude
le strade di montagna
In vista dell’assalto dei turisti Istituiti parcheggi a pagamento
Per Valdidentro una rinnovata attenzione all’ambiente, alle piccole opere di manutenzione, a rendere il comune più vivibile migliorandone l’immagine. Sono due i provvedimenti adottati dal sindaco Ezio Trabucchi. La novità riguarda lo sfalcio e la manutenzione dei terreni incolti. Non tutti i proprietari ed i conduttori, infatti, provvedono ad una adeguata manutenzione del verde, delle ripe e dei propri fondi.
Il problema si ripercuote anche per quanto riguarda la manutenzione delle strade comunali e vicinali dal momento che, molto spesso, le cattive condizioni dipendono anche dalla negligenza dei frontisti che non provvedono tempestivamente alla pulizia dei fossi laterali di scolo delle acque meteoriche, il taglio delle siepi e dei rami . Oltre agli evidenti risvolti in materia ambientale e di sicurezza, pure il paesaggio ne risente, pesantemente deturpato dalle aree incolte.
Il secondo provvedimento, che ricalca analoghe disposizioni già emesse in passato, riguarda la restrizione del transito sulle strade agro-silvo-pastorali del comune. Numerose le vallate interessate dall’ordinanza, tutte mete privilegiate delle gite estive. Si parte dalla val Viola dove il transito è vietato, dalle 8 alle 18, nelle giornate del 13-14 luglio, 20-21 luglio ed ininterrottamente dal 27 luglio fino al 1 settembre e poi ancora nei weekend del 7/8 settembre e del 14/15 settembre. Per quanto riguarda le strade val Lia e All, sempre nella fascia oraria dalle 8 alle 18, transito vietato per i veicoli dal 27 luglio al 1 settembre. In entrambi i casi potranno accedere solo i veicoli autorizzati dalla località di Arnoga (lungo la strada statale del Foscagno) fino alle aree di parcheggio (su tutte quello di Altumeira) oppure, per la val Lia, fino al parcheggio denominato “Plan de li Astela”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA