Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 02 Aprile 2015
Valanga a Valdidentro, è morto lo scialpinista tedesco
L’episodio si è verificato verso le 13, durante un’escursione in Val Viola. Il compagno che era con lui nella zona del lago Spalmo, che non è stato coinvolto, ha subito chiesto soccorso
E’ morto il turista tedesco ricoverato al Morelli e travolto da una valanga verso le 13 di oggi, durante un’escursione in Val Viola, nel territorio comunale di Valdidentro. Si trovava con un amico nella zona del lago Spalmo, a 2700 metri di quota. Per ragioni da accertare, la massa di neve è partita e ha travolto lo scialpinista che si trovava più in basso. Il compagno, che non è stato coinvolto, ha subito chiesto soccorso. L’allarme è giunto intorno alle 13,15. La slavina si è staccata nel versante verso Livigno.
Sono partite le squadre Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, l’eliambulanza da Sondrio e il Sagf - Soccorso alpino della Guardia di finanza. La valanga presenta uno scivolamento di circa un chilometro e un fronte di 30/40 metri, allargato verso il fondo. L’eliambulanza ha calato dall’alto il tecnico di elisoccorso Cnsas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA