Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 03 Giugno 2015
Val di Mello, ferita giovane escursionista
Durante la salita in cordata con altri escursionisti, è scivolata riportando ferite non gravi ma che hanno in ogni caso richiesto l’intervento dei sanitari per il recupero.
Ha richiesto l’intervento dell’elisoccorso l’incidente in montagna avvenuto ieri mattina, senza gravi conseguenze per la vittima, su una parete rocciosa della Val di Mello. La zona è quella di Cascina Piana a una quota di circa 1.300 metri, da dove si alzano le pareti di granito attraversate dalle vie di arrampicata più frequentate della valle.
Proprio lungo uno di questi itinerari è avvenuto l’incidente ai danni di una ragazza di 20 che, durante la salita in cordata con altri escursionisti, è scivolata riportando ferite non gravi ma che hanno in ogni caso richiesto l’intervento dei sanitari per il recupero. Vista la zona, oltre al 118 avvisato con la chiamata dei compagni di cordata poco dopo le 10 di ieri mattina, è stata allertata anche la squadra di soccorso alpino della Valmasino che però non ha dovuto intervenire operativamente, dando supporto con alcuni uomini pronti alla base della stazione di soccorso per l’eventuale sostegno all’elicottero che non è però stato necessario. I sanitari e il tecnico presente sul velivolo sono riusciti a intervenire per il recupero della giovane e di seguito il trasporto all’ospedale di Sondrio per le cure, avendo riportato ferite non gravi in seguito alla scivolata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA