Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 30 Ottobre 2014
Val di Mello, doppio intervento dei vigili del fuoco
Mattinata impegnativa quella di ieri sul fronte soccorsi in Valmasino dove è stato soccorso un alpinista che ha riportato lievi conseguenze dalla caduta e dove è stata recuperata una carcassa di un cavallo precipitato in un burrone.
Vigili del Fuoco, Soccorso alpino e carabinieri sono stati impegnati da metà mattina e sino al primo pomeriggio per due interventi avvenuti a poca distanza l’uno dall’altro, in Val di Mello. Dapprima il sindaco di Valmasino, Domenico Iobizzi, ha sollecitato i soccorsi per il recupero di una carcassa di un cavallo che stava pascolando in zona ed è poi precipitato, nelle sera di martedì, nel torrente Ponte Canale .
La bestia , un cavallo di tre anni di proprietà di residente nel Milanese, ma originario della vallata, ha perso l’equilibrio scivolando rovinosamente per oltre sei metri, « e nella caduta - spiega Iobizzi –deve avere cercato di aggrapparsi disperatamente alla parete per mettersi in salvo, visto che abbiamo ritrovato parti di pelo del manto bianco appesi sulla roccia rigata anche dai segni degli zoccoli.
Una brutta fine e anche un recupero, avvenuto con l’elicottero, impegnativo, soprattutto dal punto di vista burocratico che ha richiesto, come prassi vuole, la sottoscrizione di mille incartamenti prima di effettuare le operazioni di recupero». I soccorsi che erano sul posto hanno prima messo in salvo un uomo di 34 anni che attorno alle 13 si trovava all’imbocco della via Luna Nascente insieme a due amici. L’uomo è caduto su un sentiero riportando un trauma a una spalla, a un braccio e a una caviglia. E’ quindi stato trasportato all’ospedale di Sondrio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA