Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 18 Giugno 2015
Val Genasca,nuova sonda
per monitorare la frana
È stata installata nei giorni scorsi. La colonna inclinometrica scende fino a 102 metri di profondità. La Valchiavenna tenuta sotto controllo in tempo reale
Tra la fine del 2013 e la prima metà di febbraio del 2014, il fronte si è spostato di circa cinque metri. Ora i tecnici del Centro di monitoraggio Arpa hanno uno strumento in più per tenerla sott’occhio. La nuova colonna inclinometrica è attrezzata per misurare anche l’escursione di falda. I dati raccolti dalla strumentazione vengono trasmessi in tempo pressoché reale al Centro di monitoraggio geologico di Sondrio. La strumentazione profonda all’interno del versante è ora costituita da 69 sensori inclinometrici e da quattro trasduttori di pressione.
Inoltre, lo scorso mese di aprile, i tecnici hanno implementato anche la strumentazione in superficie che, attualmente, è composta da cinque estensimetri a filo e ventinove mire ottiche, un pluviometro, un nivometro e un termometro. Si tratta di una significativa integrazione che permetterà al centro di monitoraggio di elaborare in tempo reale l’ingente numero di dati acquisiti e garantirà la tempestiva segnalazione di ogni eventuale criticità idrogeologica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA