Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 29 Maggio 2015
Urtato dal treno a Boalzo: migliora il giovane del Mali
Le sue condizioni non sono gravi, per fortuna, rispetto a quanto inizialmente si era pensato. Il ragazzo, che proviene dallo Stato del Mali nell’Africa occidentale, indossava sulle spalle uno zaino.
È ancora ricoverato all’ospedale Morelli di Sondalo il ragazzo di 18 anni che, nel tardo pomeriggio di mercoledì, è stato investito da un treno mentre camminava lungo i binari della ferrovia a Boalzo, nel comune di Teglio.
Le sue condizioni non sono gravi, per fortuna, rispetto a quanto inizialmente si era pensato. Il ragazzo, che proviene dallo Stato del Mali nell’Africa occidentale, indossava sulle spalle uno zaino. Quando il treno, che arrivava alle sue spalle, in direzione di Sondrio, lo ha visto ha azionato la manovra di arresto. Il convoglio non è riuscito a fermarsi completamente e così ha urtato lo zaino del giovane il quale, per il colpo, è finito a terra battendo la testa. ù
A quel punto, con una grande agilità nonostante la caduta e le ferita, il ragazzo - probabilmente uno dei profughi arrivati in Italia dall’Africa, la cui residenza però è di fuori provincia - ha saltato il guard rail che divide la ferrovia dalla strada statale, ha attraversato la 38 e si è disteso su un prato dalla parte opposta fino all’arrivo dei soccorsi, chiamati da un residente di Boalzo che ha assistito attonito alla scena. Il giovane di colore, che ha riportato un trauma cranico non grave, è stato elitrasportato all’ospedale di Sondalo dove si trova tuttora con una prognosi di sette giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA