Un’altra giornata da incubo
sulla Milano-Lecco-Sondrio
È un inizio settimana da incubo quello che sta interessando la linea ferroviaria Milano-Lecco-Tirano.Se martedì aveva regalato guasti a ripetizione per impianti e convogli fin dalle prime ore del mattino, ieri non è andata meglio.
Peggio di così proprio non poteva cominciare questa settimana che segna di fatto il rientro di molte persone al lavoro dopo le ferie e soprattutto degli studenti che hanno ripreso a frequentare le lezioni scolastiche.
Anche oggi è stato un susseguirsi di disagi, a cominciare dal treno partito da Calolzio alle 8.07 e atteso a Sondrio alle 10.09, che già il giorno prima aveva fatto registrare guasti e ritardi. Ancora una volta la corsa si è interrotta, questa volta tra Dervio e Dorio, ripartendo con 19’ di ritardo, arrivando con 39’.
Il treno che da Sondrio doveva partire alle 10.46 e arrivare a Calolzio alle 12.53 è stato così fermato a Lecco per manutenzione straordinaria e da qui è ripartito per il capoluogo valtellinese alle 13.07.
Ma il tragitto si è interrotto a Delebio per un altro guasto e si è concluso a Sondrio con 59’ di ritardo.
Come al solito questi inconvenienti hanno finito per gravare su tutta la linea, con ritardi tra i venti minuti e la mezz’ora per quei passeggeri che si trovavano su convogli in attesa degli incroci. Il pomeriggio si è così trascinato con uno stillicidio di ritardi, specialmente per i treni che da Sondrio arrivavano a Lecco.
Un guasto agli scambi nella stazione di Abbadia avvenuto nel tardo pomeriggio ha completato l’opera, con ritardi segnalati da Trenord che arrivavano anche a venti minuti.
Altri particolari e curiosità sull’edizione de La Provincia di Lecco in edicola il 12 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA