Cronaca / Circondario
Martedì 07 Aprile 2015
Una vita sotto il segno dei fiori
L’addio a Serena Gerosa
Nata e cresciuta dietro il bancone de “La Fiorita” a Lecco, in via Roma. Tanti in negozio per le condoglianze. I funerali a Valmadrera
Nata in una famiglia di fiorai, cresciuta dietro il bancone de “La Fiorita” di via Roma, Serena Gerosa vedova Rusconi ha trascorso la sua vita tra i fiori, tanto da avviare col marito Francesco Rusconi, morto anni fa, un’attività di florovivaistica a Preguda sopra Parè di Valmadrera.
Era molto conosciuta sia a Lecco dove aveva passato gli anni della gioventù che a Valmadrera dove viveva. Serena Gerosa, 76 anni, da qualche tempo aveva dei problemi di salute, la sua situazione era poi peggiorata fino all’epilogo.Oggi a Valmadrera, paese dove risiedeva, le esequie.
«Mia sorella è cresciuta in negozio. Insieme abbiamo portato avanti l’attività fondata dalla nostra famiglia nell’ormai lontano 1890 - racconta il fratello Adriano Gerosa de “La Fiorita” -. Era una persona molto creativa, aveva occhio, ogni volta avevamo bisogno era disponibile, era pronta a dare una mano. Le piaceva decorare le vetrine, e aveva sempre un tocco speciale».
Fondata nel 1890 l’attività, era poi passata nel 1930 ai genitori di Adriano e Serena Gerosa.
«Mia cognata aveva una grande passione per il suo lavoro - dice Cicci Riva moglie di Adriano Gerosa -. Era sempre disponibile, sempre pronta a dare una mano quando avevamo bisogno. Una persona speciale. Era instancabile, lavorava nel vivaio senza fatica, aveva cresciuto i figli e quando avevamo necessità era pronta ad aiutarci in negozio. Una grande donna,non dimenticheremo mai la sua disponibilità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA