Cronaca / Circondario
Sabato 09 Maggio 2015
Una protezione civile da medaglia
I volontari hanno arginato il maltempo
Il bilancio di un anno sul campo parla di tantissime ore trascorse a lavorare
Nubifragi e l’incredibile grandinata di Ferragosto, il plauso del sindaco Ferrari
La protezione civile comunale ha tirato le somme dell’attività svolta nel 2014: un anno nero, quanto a maltempo.
«I volontari – rende noto il sindaco, Roberto Ferrari - hanno effettuato interventi per circa 1.300 ore; grazie all’elevato standard di professionalità raggiunto, non sono stati registrati infortuni o danni a mezzi e attrezzature. Il gruppo comunale ha organizzato e gestito inoltre una serie di incontri nelle scuole, per illustrare le modalità di protezione e gestione dell’emergenza, in caso di calamità naturali».
Il 2014 ha fatto totalizzare 620mila euro di danni arrecati alle proprietà pubbliche dal maltempo che ha imperversato in particolare il 12 agosto: il nubifragio fu letteralmente la goccia nel vaso ormai colmo; sino ad allora, il territorio di Oggiono aveva sofferto, ma sostanzialmente tenuto. Negli annali resta il bollettino di guerra di tutto ciò che accadde in quel solo giorno.
Tra il 13 e il 15 agosto (giorno, quest’ultimo, della memorabile grandinata) si aggiunsero gli smottamenti del valletto del torrente Bomboldo tra via per Galbiate e via per Lecco con distruzione del tratto di rete fognaria comunale; smottamento anche nel valletto del torrente Laghetto, con eguale esito per la rete, provvidenzialmente tamponata; cedette l’asfalto in via Don Saporiti e tornò a sollevarsi il porfido nella piazza di Imberido».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola sabato 9 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA