Cronaca / Circondario
Martedì 27 Maggio 2014
Una pista Cernusco-Airuno
lungo l’ex linea ferroviaria
Domani pomeriggio un incontro pubblico in sala civica a Olgiate
L’idea della ciclopedonale si basa su uno studio degli universitari
Un incontro in sala civica per analizzare “Idee e prospettive di sviluppo” per l’ex sedime ferroviario che collega la stazione di Cernusco con quella di Airuno.
Poco più di tre chilometri di ex strada ferrata che le amministrazioni comunali vorrebbero trasformare in pista ciclo-pedonale.
Un progetto di cui si discute da anni e che, adesso, entra nella fase di concretizzazione.
Giovedì alle 18.30 nella sala civica di viale Sommi Picenardi saranno presentati gli elaborati degli studenti del corso di laurea in progettazione delle aree verdi e del paesaggio sulla tratta dismessa.
«La Provincia di Lecco - commenta l’assessore proviciale alla mobilità e trasporti Franco De Poi - ha investito sullo sviluppo della mobilità nel nostro territorio, partendo dalla valorizzazione dei vecchi tracciati ferroviari, che possono rappresentare una grande opportunità di crescita della mobilità dolce. Il recupero dei sedimi dismessi, degli argini dei fiumi e delle alzaie dei canali per trasformarli in percorsi riservati alla mobilità dolce, hanno rappresentato e continuano a costituire una necessaria pratica anche per la salvaguardia e la tutela del territorio».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 28 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA