Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 21 Ottobre 2014
Una Mostra del Bitto
da 35mila visitatori
Enorme successo per il fine settimana di eventi - Morbegno invasa e operatori più che soddisfatti Tutto esaurito per i laboratori e le degustazioni
Più di 35mila visitatori in due giorni per la Mostra del Bitto che si è tenuta sabato e ieri a Morbegno.
«Un afflusso senza precedenti» lo definiscono gli organizzatori che, calcolando l’incessante via vai di persone all’ingresso della tensostruttura, dalle 30-40 persone al minuto, per ventiquattro ore di apertura, arrivano ai numeri record di questa edizione numero 107. I laboratori e le degustazioni hanno registrato il tutto esaurito, insieme alla delusione di chi non vi ha potuto partecipare per la chiusura delle iscrizioni. Gli elenchi parlano di oltre 22 mila partecipanti registrati ai diversi appuntamenti.
Una pacifica invasione di gente, perlopiù proveniente da fuori provincia, dal resto della Lombardia in particolare: lunghe code ai chioschi degli ‘Street food’, pienone ad assistere alle ricette cucinate in diretta dallo chef Mauro Salini, grandi affari per gli stand di prodotti tipici, dentro la tensostruttura e lungo le vie della città, tanta gente agli spettacoli nell’auditorium, ristoranti, bar e alberghi pieni. Per due giorni una fiumana di gente ha invaso Morbegno in tutti gli angoli e nelle vie centrali si faticava a camminare, mentre lunghe code di auto, in entrata e in uscita hanno intasato la statale 38.
Oltre ai numeri, a confermare il successo sono gli apprezzamenti sia da parte dei visitatori che degli operatori, che ripagano l’impegno del Consorzio di tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto e il sostegno da parte degli enti pubblici, a cominciare dal Comune di Morbegno, oltre che di associazioni e sponsor privati. «Un bilancio completamente positivo – secondo gli organizzatori - una straordinaria occasione di visibilità per i nostri prodotti tipici e per il territorio che è stata colta. La Mostra del Bitto in centro ha fatto centro: sarebbe fin troppo facile l’associazione, ma il gioco di parole è superfluo quando si ha a che fare con numeri di questo genere». Il primo commento a caldo, mentre sta per calare il sipario sull’edizione 2014, è del presidente del Consorzio dei formaggio Vincenzo Cornaggia.
«Posso soltanto manifestare la nostra soddisfazione, perché tutti hanno visto quanta gente ha affollato l’area della fiera e l’intera città di Morbegno in questi due giorni - spiega -, è il coronamento del lavoro svolto in questi mesi, la conferma che quando si collabora, enti pubblici e operatori privati, uniti per un obiettivo comune i risultati arrivano. La Mostra del Bitto è vincente e lo ha dimostrato anche quest’anno: la formula piace ai visitatori e attrae i consumatori. Possiamo andare fieri di ciò che abbiamo fatto, tutti insieme. Il mio ringraziamento va a tutti quelli che ci hanno sostenuto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA