Cronaca / Lecco città
Sabato 25 Aprile 2015
Una mappa indica la strada
che porta alla nuova Lecco
Il 12 maggio alle 16,30, al campus di via Previati, Aldo Bonomi presenta la ricerca “Scenari della Lecco futura: le quattro transizioni”
Il 12 maggio alle 16,30, al campus di via Previati, Aldo Bonomi presenta la ricerca “Scenari della Lecco futura: le quattro transizioni”.
Lo studio è stato commissionato dalla Camera di commercio di Lecco e dal Comune di Lecco al consorzio Aaster - di cui Bonomi è direttore - per cercare di capire quali sono le tendenze economiche e sociali verso cui si muovono Lecco ed il territorio.
Il manufatturiero avrà ancora un ruolo predominante nella nostra economia? Quale lo spazio delle attività di servizio? E la vocazione turistica riuscirà a concretizzarsi? Sono queste alcune delle domande a cui il rapporto cerca di dare risposta.
In particolare - come si legge nella presentazione del rapporto - «il territorio lecchese è chiamato a definire uno scenario di “futuro possibile” , in grado di reggere la metamorfosi economica e sociale indotta dalla crisi. Una metamorfosi - si legge ancora - che comprende quattro transizioni: del manufatturiero, con l’emergere delle “nuove fabbriche”; terziaria e della comunità, con la nascita di nuove forme di lavoro e delle professioni di servizio; di un sociale oggi al bivio tra nuove modalità associative e logiche d’impresa; della società di mezzo, dalle rappresentanze alle autonomie funzionali».
In pratica, con il rapporto si prova a disegnare una mappa che consenta di ottimizzare le decisioni strategiche che riguardano il territorio
L’incontro del 12 maggio sarà la prima tappa di un percorso che dovrà coinvolgere tutti i soggetti economici ed istituzionali del territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA