Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 28 Gennaio 2010
Una commessa di 40 milioni
per la Rsi di Costa Masnaga
La Rsi di Costa Masnaga può guardare oltre la crisi. L'impresa di costruzioni ferroviarie si è aggiudicata una commessa della Ferrovia Circumetnea di Catania. L'appalto ha un valore di 40 milioni e prevede la costruzione di dieci treni entro il 2012.
Con questa commessa, Rail Service International Italia può prendere fiato e guardare oltre il momento di criticità che ha comportato l’avvio di un percorso di cassa integrazione ordinaria per 70 dei 160 dipendenti. «Continueremo ad usare l’ammortizzatore sociale – dice l’amministratore Nicola Berti – perché le nuove commesse entreranno in produzione nella seconda metà dell’anno. Siamo molto soddisfatti di questo risultato, che segna una svolta in positivo, la fine del momento di difficoltà e la ripresa della produzione». Le attività di Rsi spaziano dal design e dai servizi di progettazione di interni delle carrozze, alla manutenzione dei parchi ferroviari oltre alla ristrutturazione e all’ammodernamento di carrozze passeggeri, letto e ristorante.
Nei siti produttivi di Rsi a Costa Masnaga, Roma e Vienna sono operative officine attrezzate con linee per la costruzione di casse di rotabili, carrelli ferroviari e carri merci; sono inoltre attive linee dedicate alla riparazione di locomotive e a interventi di revisione e di montaggio di equipaggiamenti meccanici, elettrici ed elettronici. Oltre a questi stabilimenti, il gruppo gestisce 10 siti dedicati alla manutenzione di carrozze, carri merci e motrici nelle principali stazioni ferroviarie italiane e austriache.
Attualmente sono impiegati alla Italia 290 dipendenti di cui 160 a Costa Masnaga, 40 a Roma e 90 nei parchi ferroviari. I clienti di rilevanza del Gruppo sono rappresentati da Trenitalia e da società dell’industria per i trasporti (Obb in Austria, Ceske Drahy, Ferrovia Circumetnea, Db).
Rsi realizzerà le nuove vetture a basso impatto ambientale, per renderli operativi dal 2012, consegnandoli entro 24 mesi dalla firma del contratto. La fornitura avverrà in due tranches: il primo ordine, per il quale la Fce ha già ottenuto il finanziamento del ministero dei Trasporti, prevede la consegna di quattro unità; le successive saranno fornite alla firma di un secondo contratto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA