Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 20 Gennaio 2014
«Un manager creativo
come sindaco di Morbegno»
Del Nero traccia l’identikit del futuro candidato: «Morbegno ha bisogno di un salto di qualità» - E parla di nuovo approccio per il centrodestra in Bassa Valle - «Io un papabile? Sono lusingato»
Per il futuro di Morbegno servirebbe un «manager creativo», uno capace di «dare dinamismo a una città che deve fare da traino a tutti i paesi della Bassa Valle». Ne è convinto Patrizio Del Nero, l’esponente del centrodestra che fa capo a Maurizio Del Tenno, che ha aderito al progetto di Silvio Berlusconi.
Lo storico ex sindaco di Albaredo da mesi è sulla bocca di molti per via di una sua papabile candidatura alle prossime elezioni amministrative di Morbegno come diretto concorrente dell’attuale maggioranza di centro sinistra. Pare, infatti, che in diversi lo stiano corteggiando proponendogli una candidatura a sindaco.
« Sì, è vero - conferma Del Nero - e ne sono lusingato, ma non ci ho ancora riflettuto seriamente». Questo non gli impedisce di dare la sua visione della Morbegno (dove risiede da vent’anni) di domani o di fare un identikit del sindaco ideale capace di prendersi cura del Comune nel prossimo quinquennio.
«Il nuovo sindaco dovrà avere capacità imprenditoriali, dovrà essere un manager amministrativo, perché la città ha bisogno di un salto di qualità sotto l’aspetto economico, del commercio, dei servizi, della tecnologia e del turismo. È importante un identikit forte, intraprendete, anche sotto l’aspetto delle relazioni soprattutto in una situazione congiunturale difficile. Morbegno, che in questi 10 anni si è chiusa in sé, deve tornare a essere il traino dei paesi della Bassa Valle: se la città investe ad esempio su un turismo forte, diventando un polo attrattivo forte, i vantaggi si allargheranno a macchia d’olio a tutte le vallate laterali», spiega Del Nero tracciando un profilo che gli somiglia molto...
© RIPRODUZIONE RISERVATA