Cronaca / Valsassina
Martedì 17 Dicembre 2013
Un campo di volo
all’Alpe Giumello
Servirà al turismo secondo il sindaco
Un piccolo impegno finanziario per un ambizioso supporto al turismo: un campo volo all’alpe Giumello.
La giunta del sindaco Pina Scarpa ha dato il via al progetto per realizzare una pista di atterraggio per i veicoli ultraleggeri Ulm e aerei che sarà ottenuta con una semplice operazione di livellamento del terreno, senza altre incombenze particolari, nemmeno la necessità di avere un gestore.
«Giumello si presta molto bene per l’atterraggio - spiega Scarpa -. Tempo fa ci contattò un pilota dell’Alitalia che era venuto a suggerire di fare una pista, rimuovendo soltanto alcune zolle e battendo il terreno. Non siamo riusciti e poco tempo fa un pilota francese ha chiesto la stessa cosa, dopo avere fatto delle fotografie dall’alto con il Gps».
Questa volta la giunta ha deciso: «Avevamo ancora qualche spicciolo a disposizione – continua il sindaco – Ci sembra un tassello importante per promuovere il territorio. Ci daranno una mano gli esperti dell’associazione di volo. Dovremo mettere qualche segnale e fare una convenzione con l’associazione per autorizzare l’uso. Verrà pronta in pochissimo tempo e si potrà usare anche in inverno, con la neve».
© RIPRODUZIONE RISERVATA