Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 21 Luglio 2013
Un blitz al Parco Bartesaghi
In sette fermati, due arrestati
Sette giovani indagati, tutti tra i 18 e i 25 anni, due dei quali arrestati. Tutti per droga.
È il bilancio del blitz effettuato venerdì sera dai Carabinieri al parco Bartesaghi, l’area verde più grande e più frequentata della città.
Non si tratta di provvedimenti eseguiti su ordine emesso dalla magistratura, ma per iniziativa degli stessi militari in flagranza di reato. In pratica, agli investigatori dell’Arma è arrivata la segnalazione di strani movimenti al parco. Così sono scattati i controlli. Benché dalla caserma di via Alessi vogliano mantenere il più ampio riserbo sul blitz, sono in tanti ad aver notato la presenza delle pattuglie dei Carabinieri al parco.
Tutto è iniziato in orario serale, ma ben prima del tramonto. A quell’ora il parco Bartesaghi e le strade che portano all’area verde sono frequentatissime dagli appassionati del footing e dai possessori dei cani che scelgono quella zona per la passeggiata serale.
La caccia all’uomo, insomma, non è passata inosservata. Su come si sia conclusa, sono filtrate solo pochissime notizie. Ci sono due giovani arrestati, che saranno interrogati entro martedì dal giudice per le indagini preliminari di Sondrio per la convalida dell’arresto, e altri cinque indagati che se la sarebbero cavata con la denuncia a piede libero.
Si parla di un sequestro di stupefacenti, soprattutto hashish, di alcuni etti. I dettagli dell’operazione si conosceranno nei prossimi giorni.
Resta il fatto che si allunga la lista delle persone arrestate per droga dai militari: sono ormai dieci dall’inizio dell’anno. E si conferma sempre più come la circolazione degli stupefacenti non conosce confini, non rimanendo circoscritta ad ambienti degradati e decentrati, ma riguardando sempre più zone centrali o altamente frequentati come i giardini pubblici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA