Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 08 Novembre 2013
Un asilo a tutto tondo
Tante iniziative per i bimbi
Laboratori per lavorare la creta, strumenti musicali fatti con materiali di riciclo
In tempi in cui i servizi si devono reinventare e offrire proposte a 360 gradi, l’asilo nido La Tata “Parora” di Piateda, inaugurato quasi un anno fa, ne è un esempio. Tantissime le proposte, oltre al normale orario di attività legata al nido, che la cooperativa La Tata (tre educatrici e una cuoca lavorano a Piateda) ha ideato per la cittadinanza di Piateda e dei Comuni limitrofi.
L’asilo nido, che si trova nel fabbricato ristrutturato dal Comune in centro paese, accoglie oggi 15 iscritti che, per lo più, frequentano alla mattina. «Abbiamo avuto un calo non tanto di iscrizioni, quanto di bambini che fanno il tempo pieno – spiega la responsabile Silvia Franzetti -. A parte la flessione per carenza di lavoro, c’è stata una minore agevolazione sulle rette da parte dell’ufficio di piano calcolata sui parametri Isee e ciò ha influito molto sui costi alle famiglie rispetto all’anno scorso . Pertanto la maggior parte dei bimbi frequenta alla mattina».
La Tata si propone per tante altre iniziative. Una di queste è il servizio di supporto ai bambini della scuola materna i cui genitori, al termine delle lezioni, non possono ancora andare a ritirarli per via degli impegni sul lavoro.
«In accordo con il Comune, siamo riusciti ad istituire la fermata del pulmino davanti all’asilo nido dove un’educatrice li riceve e li porta a scuola – prosegue Franzetti -. In questo modo si dà un servizio completo e sicuro per il piccolo.
C’è da dire anche che la Tata è asilo nido bilingue, visto che ha adottato il metodo “English is Fun” per i bambini da 1 a 3 anni che possono approcciarsi alla lingua straniera con un’insegnate madrelingua. Ed ora si apriranno corsi di inglese per i bambini da 3 a 8 anni. Inoltre la cooperativa sta sperimentato, il sabato pomeriggio, laboratori per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria: il 23 novembre si terrà “Viva la creta” per realizzare con le mani piccole sculture e creazioni diverse, mentre il 30 novembre si costruiranno strumenti musicali con materiali di riciclo e poi gran concerto finale. Gli incontri si tengono dalle 15 alle 16 (5 euro a bimbo) all’asilo nido, info e iscrizioni 339-4373098, [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA