Cronaca
Lunedì 16 Dicembre 2013
Ultime giornate di sole
Da giovedì pioggia e freddo
È da godere, per pochi giorni ancora, quest’ultimo scampolo d’autunno fatto di alta pressione. Nel cielo splenderà il sole, proseguendo, quindi, l’attuale situazione con ristagno di aria fredda ed umida al suolo e forti riduzioni di visibilità per nebbie o nubi basse in Valpadana. Da Capodanno il gelo
Giovedì arriva un assaggio d’Inverno e si attenuano smog e nebbie. A Natale tempo incerto, ma il freddo vero ci sarà dopo Capodanno. È da godere, per pochi giorni ancora, quest’ultimo scampolo d’autunno fatto di alta pressione. Nel cielo splenderà il sole, proseguendo, quindi, l’attuale situazione con ristagno di aria fredda ed umida al suolo e forti riduzioni di visibilità per nebbie o nubi basse in Valpadana.
Dal 19 dicembre, invece, di nuovo ombrelli aperti e baveri rialzati: sono previste alcune modeste perturbazioni portano qualche pioggia e nevicate.
Le accompagnerà anche un sensibile calo delle temperature di qualche grado. Chi però spera in un bianco Natale, deve attendere, per ora il meteo è più variabile e dinamico per il 25. L’Inverno vero, insomma, è lontano.
Secondo i meteorologi di 3bmeteo la neve cadrà sulle Alpi sopra gli 800/1000m e questa perturbazione farà da battistrada per l’inserimento di una seconda, tra domenica 22 e lunedì 23; quindi una terza giungerà, forse, a Natale in un clima di variabilità. Si cambia l’aria, dopo il lungo periodo anticiclonico attenuando smog e nebbie.
Se sabato 22 Dicembre 2013 inizia l’Inverno astronomico, quello meteorologico rimane lontano.
I freddo pungerà un po’ di più a causa dell’arretrarsi dell’anticiclone che consentirà l’inserimento di aria più fresca da Nord. L’appuntamento con la vera stagione fredda, quindi, non mancherà, ma è da appuntare nel calendario del 2014. L. Bot.
© RIPRODUZIONE RISERVATA