Cronaca / Valchiavenna
Mercoledì 17 Luglio 2013
Turismo, la Valtellina cerca l’Italia
Parte il nuovo piano per rilancio
Presentato il progetto da 450 mila euro della Dmo per comunicare l’offerta e le opportunità in Valle
Una campagna su radio, web e treni per rilanciare l’immagine anche dopo l’isolamento per la Super
Provincia , Camera di Commercio, Confcommercio, Banca Popolare di Sondrio, Credito Valtellinese, Iperal e TaxiAlps, insieme per comunicare la Valtellina su tutto il territorio nazionale attraverso la campagna “Scopri la Valtellina”. A metterla a punto è stato il Consorzio di Destinazione Turistica Valtellina, attraverso «un progetto redatto in corsa, extra budget e con risorse non infinite - ha sottolineato Giovanna Muscetti, presidente della Dmo , durante la presentazione ieri , prima a Milano e poi a Sondrio - anche se proprio la condivisione di fondo delle istituzioni pubbliche e la disponibilità dimostrata dai partner privati hanno fatto la differenza».
Tant’è che con una cifra a disposizione pari a 450mila euro di cui 200mila assicurate dalla Provincia di Sondrio, altre 200mila dalla Camera di Commercio e 50mila da Confcommercio che, stacca del proprio personale sulla struttura di “Valtellina Turismo”, la parte privata della Dmo, la presidente Muscetti è riuscita a confezionare un pacchetto promozionale importante , centrato su mezzi di comunicazione non “alti”, come tv e stampa nazionale, in quanto irraggiungibili per i costi elevati che comportano, ma pur efficaci e alla portata di tutti.
Il piano su radio e web
«La campagna - ha detto Muscetti - partirà domenica prossima, 21 luglio, con passaggi su Radio DJ e sul Circuito radiofonico Marconi, che effettuano una programmazione settimanale, da domenica a domenica. Poi abbiamo attivato numerosi canali internet anche attraverso l’utilizzo dei social network e il supporto mediatico dei siti di Bps, Creval, Iperal e TaxiAlps».
Sui siti di questi ultimi, infatti, saranno presenti i banner in cui sono declinate le sei proposte turistiche individuate dal Consorzio sulla base di una selezione fondata sul prodotto turistico in sé, piuttosto che sulla località.
Le aree tematiche
«Si parla di sei aree tematiche - ha detto Muscetti - distinte in “sport adrenalinici” (downhill, arrampicata, rafting, deltaplano etc…); in “Neve tutto l’anno” con rimando al Passo dello Stelvio, in “Natura e paesaggi” con riferimento anche alle aree a parco, in “Parchi termali” (Bormio e Valmasino), in “Cultura” e in “Enogastronomia e artigianato”.
L’intento è quello di dimostrare che qui, in Valtellina, - ha insistito la presidente - chi vuole può provare esperienze emozionali a contatto con la natura, il paesaggio, gli sport adrenalici, le terme e quantaltro. Ed è importante sottolineare, a caratteri cubitali, quel “Qui”, perché non è così scontato>.
Dopodichè, queste proposte, oltre ad essere indicate nei siti dei partner privati, per la Bps anche nelle sedi estere, sono contenute nell’apposita pagina promozionale del sito www.valtellina.it/esperienze su cui verranno anche riportate le particolari offerte predisposte dagli operatori del turismo.
<Abbiamo inviato a tutti i privati una lettera in cui li invitiamo a segnalarci un’offerta al mese che qualifichi la loro offerta - ha proseguito Muscetti -. Penso al noleggio gratuito delle bici in albergo, o all’offerta di prodotti del territorio per l’80% del totale.
L’importante è che la qualità sia la dominante, perché, poi, saremo noi del Consorzio a selezionare le offerte da pubblicare e assicuro che non verranno inserite proposte di chi gioca solo a fare il prezzo più basso».
Sul punto, del resto, Muscetti, è stata lapidaria. Per il resto massima disponibilità a raccogliere proposte e indicazioni provenienti dai privati da inserire anche sui social network come Facebook e Twitter ferma restando una pianificazione editoriale settimanale anche per questi strumenti.
Ancora, da segnalare la presenza sui siti «Corriere.it» e «Repubblica.it», per raggiungere il turista di prossimità e quello nazionale, oltre alla diffusione di una newsletter quindicinale attraverso il sito dell’Iperal su tutto il territorio lombardo. Ancora, importante è la collaborazione stretta con Trenord, Malpensa Express e Orio al Serio.
Qui, da fine agosto, per un anno, agli arrivi, verrà posizionato un cartello luminoso dedicato alla Valtellina, mentre su Malpensa Express saranno sistemati degli appendibili promozionali dedicati alla stagione invernale della neve. Su tre treni (otto vagoni) di Trenord, tratta Milano-Tirano, invece, da inizio agosto ad ottobre, verranno posizionate delle pellicolature con scritto “Dove vai? Qui in Valtellina, con Trenord”.
Ancora, infine, dal 19 agosto al 19 settembre, su tutti i treni lombardi, verranno posizionati appendibili di promozione delle sei proposte turistiche valtellinesi.
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