Cronaca / Valsassina
Domenica 03 Agosto 2014
Tunnel tra Bobbio e Artavagggio
«Legambiente non capisce niente»
Il sindaco di Moggio Combi critica la bocciatura all’opera con la bandiera nera
Ma il collega Ferrari è d’accordo con gli ambientalisti e dubita della bontà del progetto
Il tunnel di collegamento Bobbio Artavaggio è tornato prepotentemente alla ribalta delle cronache: la Provincia di Lecco lo ha inserito nel Piano territoriale il mese scorso, beccandosi una “bandiera nera” da Legambiente. Gli ambientalisti paventano danni all’equilibrio dell’ecosistema di questa parte della Valsassina.
«Noi amiamo la montagna»
«Si mettano le scarpe da trekking, quelli di Legambiente, e vengano a dare un’occhiata di persona. Ma cosa credono, che noi orgogliosamente montanari andiamo a distruggere i nostri monti?». Graziano Combi, sindaco di Moggio, si è davvero offeso e difende a spada tratta il progetto del tunnel.
Così come hanno sempre fatto i suoi predecessori, anche quando si chiamavano podestà e non sindaco. Risale infatti al 1938 il primo progetto per realizzare, nella Valle dei Mughi, un tunnel lungo una cinquantina di metri che congiungerebbe le due località montane e sciistiche. Il progetto è stato approvato negli Accordi di programma finanziabili da privati e Regione del 2010, dal mese scorso risulta anche nel Ptcp della Provincia di Lecco.
Benissimo per il sindaco Combi, bandiera nera di Legambiente. Nel mezzo sta un imbarazzato sindaco di Barzio, Andrea Ferrari
© RIPRODUZIONE RISERVATA