Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 05 Febbraio 2015
Truffa all’Azienda ospedaliera
Medico pneumologo a giudizio
Per l’accusa avrebbe dichiarato di non lavorare in altre strutture
Guai per la professione esercitata a Barzanò ma lui si difende
Con l’accusa motivata dal pm Nicola Preteroti dell’ipotesi di reato di avere truffato l’Azienda ospedaliera di Melegnano per centomila euro, con l’aggravante del danno allo Stato o di altro ente pubblico, il giudice dell’udienza preliminare Paolo Salvatore ha rinviato a giudizio il dottor Roberto Cogo, 64 anni, specialista in pneumologia.
Nella dichiarazione resa all’Azienda ospedaliera anni or sono aveva infatti sostenuto di non esercitare la professione specialistica in altre struttture, ottenendo così l’aumento dello stipendio per il tempo pieno, in regime di esclusività. Difeso di fiducia dall’avvocato Alessandro D’Addea, assente all’udienza, un anno fa il dottor Cogo aveva appreso di essere finito nei guai con la procura della Repubblica di Lecco per la professione esercitata a Barzanò.
Con indagini delle Fiamme gialle del nucleo di polizia tributaria di Lecco sul conto bancario, il dottor Cogo ha già avuto modo di manifestare grande sorpresa per l’inchiesta a suo carico. In udienza l’avvocato D’Addea si è battuto per ottenere il proscioglimento dell’accusato di truffa, e sostenere invece che il suo assistito ha sempre operato correttamente senza nascondere nulla. L’entità dei centomila euro della presunta truffa è l’esito delle indagini delle Fiamme gialle.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 5 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA