Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 19 Settembre 2013
Trova soldi al bancomat
li restituisce al proprietario
Protagonista uno straniero di 18 anni . Tutti lo ringraziano: «Per me è stato naturale»
E’ andato al Postamat di piazza Donegani per prelevare, ma non ha dovuto inserire la tessera per vedere dei soldi. Nella fessura c’erano già pronti cinquanta euro.
Un gesto d’onestà
Quando li ha visti, Giovanny De Bernardi, ragazzo di diciotto anni di Traona, ma originario di Santo Domingo, non ci ha pensato su due volte. È entrato nella filiale dell’ufficio postale e li ha consegnati a un’impiegata.
È bastata una rapida indagine e nel corso della mattinata di ieri De Bernardi ha incontrato Savino Amati, il chiavennasco che aveva lasciato la banconota allo sportello automatico del Postamat.
Amati ha ringraziato il giovane della Bassa Valtellina, che probabilmente non si aspettava reazioni tanto positive di fronte a un gesto che considerava del tutto normale.
Il comportamento di De Bernardi è stato apprezzato sia dal personale di Poste italiane, sia dal chiavennasco che aveva perso la banconota.
«Non capisco perché tanto clamore - ha detto il giovane che di mestiere fa il lavapiatti a Madesimo - per me è stato un gesto naturale»
© RIPRODUZIONE RISERVATA