Cronaca / Valchiavenna
Sabato 10 Maggio 2014
Trova cento euro
Li consegna alla polizia
Un cittadino ha rinvenuto per strada una banconota da 100 euro e, invece, di mettersela in tasca come probabilmente tutti avrebbero fatto l’ha portata agli uffici di piazza Bertacchi a Chiavenna
Trova 100 euro e li restituisce alla polizia municipale. E’ successo mercoledì a Chiavenna.
Un cittadino, di cui sono state rese note solo le iniziali, T.F., ha rinvenuto per strada una banconota da 100 euro e, invece, di mettersela in tasca come probabilmente tutti avrebbero fatto l’ha portata agli uffici di piazza Bertacchi.
«Gli organi di polizia – spiega il comandante Maurizio Frenquelli - sono principalmente impegnati a contrastare, e quindi anche a segnalare ai media, fatti di cronaca nera o comunque episodi di intolleranza o inciviltà. É giusto, però, anche segnalare gesti di grande responsabilità e civiltà».
La banconota resterà al Comando per un anno e sarà restituita a chi l’ha ritrovata se, decorso il termine previsto dal codice civile, il legittimo proprietario non avanzerà diritti. Diritti che appaiono difficili, se non impossibili, da dimostrare visto che prove di proprietà su un documento pagabile a vista al portatore non sono producibili. L’unico appiglio appare essere l’esatta indicazione del luogo del ritrovamento, ma spesso chi perde denaro non si accorge di averlo smarrito immediatamente. Probabilmente, quindi, T.F. diventerà proprietario dei 100 euro. Dovrà solo aspettare 12 mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA