Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 31 Gennaio 2014
Troppa neve, salta la notturna di Bormio
E adesso attenzione al rischio slavine
Dopo le precipitazioni di ieri, previste nevicate oggi e domani anche a basse quote
Nessuna sciata in notturna, ieri sera a Bormio, per impraticabilità della pista Stelvio.
Ieri mattina l’Apt ha comunicato l’annullamento della sciata sotto le stelle, tradizionale e classico appuntamento dei mesi invernali. Colpa della neve che, originariamente prevista in abbondanza per la mattinata di ieri, ha invece optato per cadere copiosa dal cielo solo dal tardo pomeriggio. Siamo nel pieno dei cosiddetti “giorni della merla”, per consuetudine i più freddi dell’anno, temperature che mal si sposano con abbondanti nevicate.
La neve è arrivata un po’ ovunque, anche a quote basse, ed il maltempo perdurerà ancora per alcuni giorni.
«Le Alpi faranno un altro pieno di neve, con accumuli notevoli alle quote medio - alte – ha annunciato ieri Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com -. Fino a sabato sono infatti previste abbondanti nevicate su tutto l’arco alpino, inizialmente anche sino al fondovalle, ma con quota in progressivo rialzo oltre i 1.000 - 1.500 metri per via dell’aumento delle temperature».
E se ieri la neve fresca caduta durante la notte tra mercoledì e giovedì, per un massimo di 5- 10 cm, non ha dato particolari preoccupazioni, diversa la condizione prevista per la giornata odierna dove il pericolo valanghe è sempre segnalato come 3 marcato su tutti i settori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA