Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 22 Ottobre 2014
Tripadvisor premia
il trenino giallo
Dopo quello rosso del Bernina e la Basilica per la community è la terza attrattiva di Tirano - In sei mesi quasi 5mila passeggeri trasportati
Una media di 17mila passeggeri all’anno provenienti per lo più dall’estero e che, dopo aver effettuato il giro con il trenino giallo, postano la propria recensione su TripAdvisor tanto che il trenino giallo di Tirano ha ottenuto proprio di recente il certificato di eccellenza 2014 di TripAdvisor. Riconoscimento che viene rilasciato in relazione ai commenti positivi postati sul sito della famosa community di viaggiatori del mondo che ha registrato – a livello mondiale - oltre 260 milioni di visitatori unici ogni mese nel 2013 e oltre 150 milioni di recensioni e opinioni relative a oltre 3.7 milioni di strutture, ristoranti e attrazioni.
Numeri importanti entro i quali si colloca, nel suo piccolo, anche il trenino giallo di Tirano, gestito dalla società Alpinlandia dal maggio 2011 e che è diventato uno dei “marchi” della città. Il trenino, che effettua il giro di Tirano con possibilità anche di proseguire per la via dei vini fino all’ex monastero La Gatta di Bianzone, è considerato da TripAdvisor la terza eccellenza del capoluogo abduano dopo il trenino rosso e la Basilica della Beata Vergine, mentre al quarto posto c’è il museo-palazzo Salis. I viaggiatori, che oggi prima di visitare le città si informano sul web, associano la città anche a questo servizio, voluto a suo tempo per collegare piazza delle Stazioni con Madonna di Tirano sia a favore dei turisti che degli abitanti.
Dando uno sguardo ai dati di affluenza nel 2014 i passeggeri trasportati da gennaio a giugno sono stati 4.759 di cui 500 per gli eventi (ovvero per il Bresaola Festival a Sondrio). I numeri relativi al trimestre luglio - settembre 2014 sono in elaborazione, ma viene confermata una crescita, sia pur leggera, rispetto ai risultati del trimestre dell’anno precedente. Nel 2013 da luglio a settembre, cioè, avevano colto l’occasione di salire sul trenino 6.466 passeggeri. In tutto il 2013, invece, il totale dei passeggeri che hanno preso il trenino a Tirano è stato 11.467, mentre una grande fetta è quella data dai 12mila passeggeri agli eventi tiranesi e non, come Sforzato Exhibition, Nordic Walking a Tirano, il Pizzocchero d’oro a Teglio, il Sondrio Festival, la sagra della mela e dell’uva a Villa e la Fiera del Bitto a Morbegno.
Complessivamente l’anno scorso il trenino ha trasportato dunque 23.467 passeggeri, mentre nel 2013 sono stati 24.635 (16.275 a Tirano e 8.360 agli eventi) e nel 2012 in tutto 23.373 (17.153 a Tirano e 6.220 agli eventi). Si nota una flessione, dopo il boom del primo anno di istituzione del trenino, a Tirano dove, però, l’affluenza estiva è stata positiva. Sicuramente il maltempo ha invogliato i turisti, che raggiungono la cittadina con il trenino rosso, a fare il biglietto del trenino giallo per visitarla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA