Cronaca / Valchiavenna
Domenica 02 Marzo 2014
Treni vecchi e ritardi cronici
«Il Comune faccia qualcosa»
L’opposizione chiede l’impegno dell’amministrazione per la Colico-Chiavenna - «Bisogna migliorare il servizio anche per le opportunità che offrirà Expo 2015»
Arriva Expo 2015, il Comune faccia qualcosa affinché venga migliorata la linea ferroviaria Colico-Chiavenna. É questa la richiesta contenuta in una interrogazione presentata dal gruppo di minoranza del consiglio comunale di Chiavenna “Chiavenna di tutti” in vista della prossima riunione dello stesso consiglio.
«Un’interrogazione – spiega il gruppo capitanato da Beatrice Patrini - per chiedere all’amministrazione De Pedrini di intraprendere iniziative per migliorare l’indecorosa situazione della nostra linea ferroviaria Colico-Chiavenna ed il servizio ferroviario, anche in previsione delle opportunità che l’Expo 2015 offrirebbe alla nostra valle. A breve, e i per i prossimi due anni, entreranno in funzione in Lombardia 62 nuovi treni, che dovrebbero incentivare l’uso del mezzo pubblico, integrare i sistemi di trasporto su ferro e gomma e migliorare il servizio pubblico per i cittadini, pendolari e turisti. Non solo: si parla anche un possibile ulteriore stanziamento di 132 milioni di euro per l’acquisto di altri 15 treni, che saranno pronti nei prossimi mesi. Ma lungo quali tratte saranno impiegati i nuovi treni? C’è qualche speranza che entrino in funzione anche per la tratta Milano-Lecco-Tirano, e soprattutto per la linea Colico-Chiavenna, che quasi quotidianamente deve fare i conti con ritardi e disservizi, ormai cronici?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA