Cronaca / Valchiavenna
Venerdì 13 Dicembre 2013
Treni senza coincidenze
Una nuova protesta
Con l’introduzione dell’orario invernale sulla tratta Chiavenna-Colico si ripropone il problema - Pendolari avviliti: «Ce lo aspettavamo, Trenord continua a insistere su un errore incomprensibile»
«Purtroppo non ci aspettavamo nulla di diverso. Si continua a insistere su un errore che ci sembra incomprensibile». Arrabbiatura, ma anche rassegnazione nelle parole dei pendolari che la domenica prendono il treno con destinazione Milano. O che vorrebbero prenderlo ma spesso decidono altrimenti scoraggiati dalle tre ore di viaggio e dall’ora di attesa che gli orari della linea Chiavenna-Colico li constringe a fare una volta raggiunto lo snodo sul lago.
Entreranno in vigore il 15 dicembre gli orari invernali di Trenord e chi sperava che ci fosse un cambio di orientamento rispetto al passato per quanto riguarda il treno dei giorni festivi è rimasto deluso. I pendolari, soprattutto studenti, che settimanalmente si recano nel capoluogo lombardo dovranno continuare a fare i conti con le assurdità di corse che certo non li agevolano.
La questione è abbastanza nota e, purtroppo, non nuova: «I treni domenicali - spiegano - partono da Chiavenna e arrivano a Colico pochi istanti dopo che il treno che parte dalla Valtellina per raggiungere Milano è già passato. In questo modo siamo costretti ad aspettare un’ora oppure a farci portare a Colico in automobile».
Il quadro è abbastanza semplice. Di fatto le corse “buone” per raggiungere Milano sono quattro nell’arco del pomeriggio e della serata, visto che difficilmente i pendolari prendono il treno alla domenica mattina. L’unica che permette di raggiungere il capoluogo in tempi ragionevoli è quella che parte da Chiavenna alle 20,40. Si arriva a Milano in questo caso solo due ore dopo. Certo non prestissimo e per chi vive in zone della metropoli non tranquille o semplicemente lontane dalla Stazione Centrale è un problema.
Per le altre tre corse è un disastro. Chi sale sul treno alle 12,43 a Chiavenna arriva a Colico alle 13,16. qui l’attende un’ora secca di pausa prima di salire sul treno diretto a Milano. Addirittura ridicola la situazione del treno delle 16,43. Quello che teoricamente sarebbe più appetibile. Orario di arrivo da Chiavenna e orario di partenza da Colico coincidono: 17,16. Qui capita ogni tanto di riuscire a scendere e risalire in tempo, ma ovviamente nessuno corre il rischio di perdere il treno. Di fatto la corsa è scarsamente utilizzata. Sali sul treno delle 18,45 a Chiavenna? Va ancora peggio visto che l’orario di arrivo è fissato alle 19,19. Tre minuti dopo che la coincidenza per Milano è passata. «Non comprendiamo le ragioni della stesura di questo orario - spiegano ironizzando i pendolari - ma chi l’ha studiato è geniale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA