Treni per il mare
Ma salta la corsa
di prima mattina
Collegamenti più facili per le località marine della Liguria, anche per chi parte dalla Valtellina, ma l’attesa novità del primo treno del mattino slitta a settembre
Collegamenti più facili per le località marine della Liguria, anche per chi parte dalla Valtellina, ma l’attesa novità del primo treno del mattino slitta a settembre.
Luci ed ombre dal piano estivo di Trenord presentato ieri a Milano dall’assessore regionale Alberto Cavalli, che ha sostituito il sondriese Maurizio Del Tenno. Il fatto negativo è legato al rinvio del debutto del primo treno del mattino e del prolungamento dell’ultimo della sera. Le due corse erano state presentate in pompa magna al Pirellino di Sondrio nell’ambito del piano di potenziamento dei collegamenti ferroviari da e per la Valle come i due fiori all’occhiello del nuovo orario estivo. In particolare, era stata enfatizzata la possibilità di essere a Milano alle 6,40 del mattino grazie alla partenza da Sondrio delle 4,38 e prendere così le coincidenze con i treni per le principali destinazioni nazionali.
Stessa opportunità che avrebbe dovuto essere valida per il rientro serale: partenza da Milano per Sondrio alle 21,20 - come adesso -, con arrivo alle 23,33 nel capoluogo senza cioè lo stop a Colico come invece accade attualmente.
L’introduzione di queste migliorie è slittata a settembre. «All’8 settembre ci dicono - sottolinea Giorgio Nana della Cgil -, ma il timore è che si tratti solo del preludio alla cancellazione. Anche perché non abbiamo avuto alcuna spiegazione circa il rinvio, non vorremo trovarci davanti ad altre brutte sorprese in autunno».
Nonostante sia saltata la prima corsa del mattino, per i valtellinesi che volessero raggiungere la Liguria in treno c’è comunque qualche possibilità, anche senza dover pernottare a Milano. Dal 15 giugno e fino al 7 settembre saranno infatti otto le corse festive che collegheranno alcune città lombarde con la riviera di levante e ponente, senza cambiare treno a Milano o Genova. In particolare gli otto treni partiranno: alle 6,42 da Porta Garibaldi con arrivo alle 11,27 a Ventimiglia; alle 7,16 da Gallarate ed arrivo ad Albenga alle 11,29; alle 7,37 da Lecco (con la possibilità di coincidenza dalla Valtellina)e arrivo alle 11,32 a Sestri Levante; alle 7,16 da Bergamo e arrivo a Ventimiglia alle 12,27 e ritorno da Ventimiglia alle 17,37 e arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 22,23; da Albenga alle 17,25 e arrivo a Gallarate alle 21.44; da Monterosso alle 17,29 e arrivo a Lecco alle 21,36 e dalle 18,16 da Ventimiglia e arrivo a Bergamo alle 23,26.
© RIPRODUZIONE RISERVATA