Cronaca / Lecco città
Lunedì 10 Marzo 2014
Treni locali, si cambia
Tutto un altro viaggiare
E’ il progetto presentato ieri: sulla linea Lecco-Sondrio 12 nuovi convogli, investimenti e più corse
Silenziosi, climatizzati, ad elevate prestazioni che si traducono nel rispetto dei tempi. «Una svolta»
Sei nuovi Coradia, l’evoluzione dei convogli attualmente in uso per il Malpensa Express, altrettanti ALe 582 completamente ristrutturati e climatizzati per i servizi regionali sulla Lecco-Sondrio-Tirano e sulla Colico-Chiavenna ed un ampliamento della fascia oraria coperta giornalmente dai treni da e per Milano.
E’ prevista inoltre una riorganizzazione delle tratte locali Milano-Lecco e Calolziocorte-Lecco. Nel 2014 verranno effettuati interventi infrastrutturali di potenziamento degli impianti elettrici di linea per una rete più efficiente e nel 2015 sono state programmate modifiche a binari e impianti di stazione a Lecco e a Bellano, con innalzamento della velocità di percorrenza sulla tratta Lecco-Colico.
Particolare attenzione sarà prestata alla sottostazione elettrica di Bellano con interventi diretti all‘aumento della potenza nella tratta e a impatto ambientale pressoché nullo.
Si scrive genericamente “Progetto Valtellina”, si legge, testualmente, «nuovo modo di viaggiare nei territori di Sondrio e Lecco», il piano di interventi e investimenti sulla linea ferroviaria locale - e non solo - presentato ufficialmente ieri mattina al Pirellino di Sondrio .
© RIPRODUZIONE RISERVATA