Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 12 Giugno 2015
Treni fantasma, ci sono solo sulla carta
Alcuni passeggeri rimasti a piedi perché previsti sull’orario i convogli non sono entrati in servizio. Avviso tardivo di Trenord on line, ma sulla app è possibile continuare ad acquistare i biglietti per i viaggi.
Arrivare sulla banchina, magari trafelati, con il biglietto in mano, pronti a prendere il treno ed aspettare invano perché del convoglio non c’è alcuna traccia.
È accaduto nei giorni scorsi ad alcuni passeggeri, o per meglio dire aspiranti tali, sia a Milano Centrale che a Tirano, le due stazioni dalle quali i treni avrebbero dovuto partire rispettivamente alle 9,20 e alle 18,06 secondo quanto indicato dai tabelloni degli orari, sia cartacei che digitali, e che invece sui binari non si sono mai visti.
Sono stati immediatamente ribattezzate fantasma le due corse previste su carta, ma nella realtà inesistenti. «Il treno fantasma ancora mi mancava... -scriveva incredulo un passeggero lunedì mattina sulla pagina Facebook dei pendolari di Sondrio, la stessa che ospita pressoché giornalmente notizie di ritardi e disguidi -.Da orario il 2577 sarebbe dovuto diventare, da oggi e fino a settembre, giornaliero. Sul sito di Trenord ho acquistato il biglietto questa mattina, ma a Tirano non vi è alcuna traccia del treno...chi ne sa di più?». Stessa sorte è toccata ad alcuni passeggeri in partenza da Milano ieri mattina: biglietto acquistato regolarmente dopo aver consultato il tabellone dell’orario, ma convoglio inesistente.
Un’incongruenza che ha creato difficoltà, rabbia e stupore e che è stata segnalata prontamente a Trenord, che ha provato a metterci una pezza. Tanto che sulla pagina degli avvisi relativi alla circolazione ferroviaria in tempo reale è comparso l’avviso secondo cui «diversamente da quanto indicato, i treni 2556 (Milano Centrale 9,20-Tirano 12,03) e 2577 (Tirano 18,06-Milano Centrale 20,40) si effettuano soltanto sabato e festivi».
Dati sbagliati
Peccato però che l’avviso non sia visibile a tutti. Collegandosi on line per verificare gli orari dei treni o anche facendolo dalla app di Trenord dallo smartphone le due corse continuano ad essere indicate come possibili anche nei giorni feriali e i biglietti acquistabili tranquillamente.
«C’è stato un errore nell’immissione dei dati relativi agli orari - spiegano da Trenord -. I due treni che fanno regolare corsa nei week end, entreranno in vigore anche nei giorni infrasettimanali, ma a partire da lunedì 15 e non dall’8 giugno come erroneamente indicato. Siamo dispiaciuti per il disguido».
© RIPRODUZIONE RISERVATA