Cronaca / Valchiavenna
Sabato 24 Agosto 2013
Treni, biglietti più cari
Finiti i lavori in Valchiavenna
Treni più cari, l’aumento è dell’1,2%, sulle linee di Trenord a partire dal primo giorno di settembre.
Scatta infatti l’aggiornamento delle tariffe di biglietti e abbonamenti stabilito a seguito della delibera della Regione Lombardia dello scorso 2 agosto. Un adeguamento al tasso di inflazione previsto (dell’1,2% appunto)che si tradurrà per chi viaggia in pochi centesimi in più da spendere nel caso di biglietti ordinari a fascia oraria fino ad arrivare a un massimo di 2 euro in più per gli abbonamenti annuali a fascia chilometrica (il dettaglio completo di tutte le attuali tariffe e di quelle che entreranno in vigore tra pochi giorni è disponibile on line sul sito www.trenord.it).
I nuovi biglietti
A partire già da lunedì sarà possibile acquistare l’abbonamento con le tariffe aggiornate, mentre i biglietti singoli saranno in vendita con le nuove tariffe solo a partire da domenica 1 settembre. «Ovviamente i biglietti singoli acquistati prima di quella data - chiariscono dagli uffici informazioni di Trenord - saranno ritenuti validi fino alla loro naturale scadenza».
Riapre la Colico-Chiavenna
Ci sono però anche notizie positive per chi viaggia in treno, in particolare in Valchiavenna. Da lunedì verrà infatti riaperta la tratta ferroviaria Colico-Chiavenna, chiusa dallo scorso 8 luglio per lavori di manutenzione.
I lavori sono ormai stati ultimati e si tornerà dunque a circolare regolarmente. Un sospiro di sollievo per i tanti pendolari che in questo mese e mezzo hanno dovuto utilizzare gli autobus sostitutivi scontrandosi spesso e volentieri con ritardi, coincidenze saltate e notevoli disagi.
Se infatti sulla Colico-Chiavenna, come del resto sulla Milano-Tirano, la puntualità è ormai più un caso che la regola, puntualissimi si ripresentano invece ormai quotidianamente ritardi e guasti, come quello che mercoledì ha tenuto un treno bloccato a Bellano per due ore e come quello che ci ha segnalato ieri un lettore, costretto, giovedì mattina, a percorrere tutto il viaggio da Sondrio a Milano (con partenza alle 7.38) al buio.
L’ultimo ”intoppo” - in ordine di tempo - risale a ieri pomeriggio: un guasto al passaggio a livello tra le stazioni di Tresenda di Teglio e Ponte in Valtellina causato dalle forti piogge che ha causato ritardi di circa 15 minuti sulla circolazione ferroviaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA