Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 09 Settembre 2013
Tre furti nella notte
Distributori nel mirino
I colpi a Trepalle e Livigno, in cui è stata anche scardinata una cassaforte
I titolari si sono accorti delle effrazioni ieri mattina alla riapertura delle pompe
Razzia nella notte fra sabato e domenica nel distributore Q8 di Trepalle e in altri due distributori di carburante di Livigno: il Q8 di via Saroch, sempre di proprietà dei fratelli Cusini ( Giovanni e Bernardino) come quello trepallino e l’Esso di via Teola della famiglia Rocca, quella del Mottolino.
I ladri hanno portato via l’incasso della giornata, che essendo sabato era congruo. Quello del distributore di Trepalle , dovrebbe aggirarsi sui 15 mila euro, almeno questa sembra la media di incasso nel giorno prefestivo. Un terzo o forse la metà di questa cifra è quello dei due distributori di Livigno.
Cifre, comunque, che vanno prese con le pinze visto che sia gli inquirenti sia le vittime dei vari colpi nella giornata di ieri non hanno voluto rilasciare dichiarazioni in merito ai furti.
Ad accorgersi dell’accaduto i dipendenti al momento dell’apertura, ieri mattina alle 8.
Non c’è dubbio che ad agire sia stata una banda di professionisti visto l’abilità e la maestria con la quale si sono mossi. A Trepalle i malviventi sono entrati dal retro del negozietto dove c’è la cassa, l’unico spazio non monitorato dalle telecamere, particolare che indica quanto i ladri avessero studiato il colpo nei minimi dettagli con svariati appostamenti, prima di decidere di entrare in azione proprio sabato notte. E che non hanno lasciato nulla al caso. Dopo aver rotto la vetrata delle finestre del piccolo punto vendita di extradoganali posto di fianco alle pompe di benzina di Trepalle i ladri sono penetrati nell’ufficio e hanno scardinato dal muro la cassaforte, utilizzando probabilmente una mazza.
Hanno potuto agire indisturbati, mentre qualche componente probabilmente faceva da palo; e hanno potuto anche fare rumore con una certa tranquillità perché il distributore Q8, il primo che si incontra entrando dal Passo del Foscagno, è isolato dalle case. I ladri per gli spostamenti hanno utilizzato un’auto poi risultata rubata. Il distributore Esso, in località Teola, sotto il noto albergo Alexander è il primo di Livigno sempre scendendo da Foscagno. L’altro distributore della famiglia Cusini, è nella zona di Saroch dove possiedono un adiacente supermercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA