Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 18 Gennaio 2015
Tre escursionisti
in difficoltà salvati
dal Soccorso alpino
Gli episodi in Grignetta e sul Grignone
Intanto allarme valanghe a Bormio 3000
Due sciatori denunciati per un fuoripista
LECCO
Doppio intervento sulle montagne lecchesi per escursionisti in difficoltà che hanno avuto bisogno dei soccorsi per essere tratti d’impaccio.
Il primo allarme è scattato all’ora di pranzo, attorno alle 12.30, per riportare a valle un uomo che era salito in Grignetta, in territorio comunale di Mandello, e non si era sentito bene, costretto a richiedere aiuto. Sul posto gli uomini della Delegazione lariana del Soccorso alpino.
Il secondo intervento un paio d’ore più tardi, per due ragazzi in difficoltà al Grignone, sulla Cresta di Piancaformia. L’elisoccorso dell’ospedale Sant’Anna di Como ha sbarcato in quota medico e infermiere al centro operativo del Bione e ha imbarcato una squadra di tecnici del Soccorso alpino. Sbarcati i tecnici per la preparazione del recupero, il meteo ha permesso l’intervento aereo, così i due giovani, entrambi milanesi, sono stati recuperati ed accompagnati in elicottero al Bione. Nemmeno un graffio, per fortuna.
Ma tutto è bene quello che finisce bene, come dice il vecchio proverbio, anche sulle montagne della Valtellina, ieri perse d’assalto anche da sciatori della nostra provincia. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, gli uomini del Soccorso alpino sono stati impegnati a lungo dopo la segnalazione di un testimone che aveva visto tre uomini - tre sciatori - non molto distanti dal punto in cui, attorno alle 11.30, si era staccata una valanga, in prossimità della zona di Bormio 3000.
Una valanga di dimensioni abbastanza ampie, con un fronte di circa 40 metri e una scivolata di un centinaio di metri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA