Cronaca / Oggiono e Brianza
Sabato 22 Febbraio 2014
Travolto da un albero
Muore a Castello Brianza
La vittima è Marco Fumagalli, 42 anni, di Sirtori, sposato e padre di due bimbi: il tronco della grossa robinia che stava tagliando gli è caduto addosso uccidendolo
E’ stato colpito violentemente dall’albero che stava tagliando ed è purtroppo deceduto. L’inesperienza gli è stata fatale.
Marco Fumagalli, 42 anni di Sirtori, residente in via Prevosti, autista alla Fb Design di Annone, ha perso la vita attorno alle 10,15 nei boschi di via Valmara a Castello Brianza, la strada che collega il municipio con la località Bevera ed il santuario, in località Insiriaga Basso, vicino al ponte che attraversa un torrente.
Vi si era recato ieri mattina presto da solo, facendosi aiutare solo da un conoscente, per fare legna, ed aveva deciso di tagliare un grosso albero che si trovava quasi ai piedi della collina di Insiriaga, in un terreno di proprietà della famiglia che si trova ai bordi di un torrente. Aveva salutato la moglie Rossella Galbiati ed i due figli piccoli di 3 e 7 anni, e sembra accompagnato da un conoscente che l’avrebbe aiutato a trasportare tronchi e rami, aveva deciso di tagliare una grossa robinia alta una decina di metri.
I carabinieri hanno sentito i testimoni e ricostruito l’accaduto: sembra che Marco Fumagalli stesse tagliando la pianta da solo e l’avesse incisa con la motosega sul lato a monte, con un taglio diritto, invece di fare un taglio a cuneo sul lato a valle. La pianta, già inclinata per la pendenza del terreno, ha così iniziato inclinarsi a valle prima che il taglio fosse completato e si è praticamente spezzata a metà, per la lunga, ad un’altezza di circa tre o quattro metri. E’ quindi rimbalzata all’indietro, colpendo violentemente Fumagalli al volto ed al corpo e poi crollando a terra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA