
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 25 Luglio 2013
Tragedia sui binari a Morbegno
Giornata da incubo per le ferrovie
Un uomo di 78 anni travolto e ucciso da un treno che era partito da Sondrio
Ritardi anche per un convoglio sul quale è caduto un bambino in passeggino

Ha perso la vita poco prima delle 20 sui binari a Morbegno, travolto dal treno all’altezza del passaggio a livello di via Ganda. Un uomo di 78 anni si stava spostando dalla “sua” panchina che si trova a due passi dalle sbarre e dove era solito riposarsi nelle ore meno calde dalla giornata. Probabilmente voleva raggiungere il bar poco lontano da casa.
Ha attraversato i binari a sbarre abbassate. L’uomo, che ci vedeva e sentiva poco, non è riuscito ad accorgersi della donna che lo stava avvisando, urlando, dell’arrivo del treno. È anche per questo che quasi sicuramente si esclude un gesto volontario.
Quella di ieri è stata una giornata nera sul fronte dei trasporti ferroviari. A partire dal diretto per Milano che avrebbe dovuto partire da Sondrio alle 13.38 e che invece è rimasto fermo in stazione per un guasto al sistema di sicurezza. Decine di minuti di ritardo anche per il treno che avrebbe dovuto partire in direzione di Sondrio da Morbegno alle 19.17: un bimbo che si trovava a bordo su un passeggino è caduto ed è stato necessario bloccare il convoglio per aspettare l’intervento di un’ambulanza.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA