Cronaca / Valchiavenna
Mercoledì 20 Maggio 2015
Tracciolino lavori ok: riaprirà ai primi di luglio
Manca solo la galleria artificiale che dovrà essere realizzata all’altezza di San Giorgio e poi il percorso potrà riaprire al pubblico finalmente.
Il sentiero panoramico
è stato oggetto
di un lungo intervento
di messa in sicurezza
Tracciolino riaperto ai primi di luglio. Manca solo la galleria artificiale che dovrà essere realizzata all’altezza di San Giorgio e poi il percorso potrà riaprire al pubblico finalmente. In realtà i lavori previsti erano terminati a febbraio, ma poi gli smottamenti invernali avevano fatto propendere per un surplus di lavori per mettere in sicurezza il percorso dedicato al trekking e alla mountain bike. La galleria, costo stimato in 65 mila euro, è in appalto in questi giorni. Si dovrebbe fare in tempo, insomma, perdendo solo il mese di giugno.
Nel lotto degli interventi realizzati la messa in sicurezza del sentiero dal rischio idrogeologico con la realizzazione di disgaggi, chiodature e la posa di alcune reti paramassi sul versante, la realizzazione di parapetti lungo i tratti maggiormente esposti, due aree panoramiche per godere in sicurezza di una vista mozzafiato che si estende dalla Valchiavenna fino all’Alto Lario. Lavori durati quasi due anni. I mesi in più sono stati utilizzati anche per completare la realizzazione del sistema di illuminazione per le gallerie che caratterizzano, insieme ai binari, la prima parte del percorso, che si snoda per 9 chilometri lungo la sponda sinistra del fondovalle chiavennasco. Il progetto relativo al Tracciolino è stato finanziato ormai tre anni fa con uno stanziamento della Comunità Montana Valchiavenna su fondi Frisl.
© RIPRODUZIONE RISERVATA