Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 11 Agosto 2014
Tour delle valli
in bicicletta
Pronte le cartine
l Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco corona la conclusione della “B-Week”, settimana dedicata alla promozione dei percorsi bike in Valmalenco, col varo della nuova serie di cartine
Il Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco corona la conclusione della “B-Week”, settimana dedicata alla promozione dei percorsi bike in Valmalenco, col varo della nuova serie di cartine escursionistiche per biker del mandamento di Sondrio.
«Andiamo, in questo modo, a definire il nostro impegno nel settore - commenta Roberto Pinna, direttore del Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco – in cui crediamo molto come Consorzio e su cui stanno investendo anche tanti operatori privati, a vario titolo. L’obiettivo è quello di rendere spendibile tutto il mandamento di Sondrio, come realtà amica dei ciclisti, sia si tratti di ciclismo su strada, sia di un turismo a misura di famiglia, sia di una fruizione più sportiva e tecnica, come quella garantita da certi percorsi di mountain bike in quota o di downhill e pump track quali quelli realizzati al Bike Park del Palù».
L’obiettivo, del resto, è quello di avvicinare sempre più gente alla realtà di Sondrio e alla montagna della Valmalenco, attraverso la bicicletta che, già da alcuni anni, ha fatto breccia sul territorio dell’intero mandamento muovendo chi lo promuove e ne coordina lo sviluppo in senso turistico a favorire ulteriori investimenti in servizi di supporto di questa fetta di turismo. Sono nate, quindi, attività di noleggio di bike e mountain bike, persino di e-bike, la bicicletta con pedalata assistita oggi molto in voga, e sono nati anche dei bike-hotel dotati di tutto punto per ospitare turisti in bicicletta. Nove quelli “in rete” in Valmalenco sotto la denominazione di “Berninabike”, fra Best Western Hotel Tremoggia, Miramonti, Roseg di Primolo, Gembro, Chiareggio, e i rifugi Bosio-Galli, Zoia, Cà Runcasch e Cristina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA