Cronaca / Valchiavenna
Martedì 02 Luglio 2013
Torneo Gazza & Marki
nella galleria dei ricordi
Quasi 300 atleti impegnati sui campi allestiti tra l’oratorio di San Luigi e il Centro Sportivo Valchiavenna
Appuntamento all’anno prossimo per la terza edizione.
Va nella galleria dei ricordi la seconda edizione del Memoria Gazza & Marki, torneo di calcetto in una sola giornata dedicata al ricordo di Alessandro Marzi e Marco Della Morte, tragicamente scomparsi due anni fa per colpa di un bagno di troppo nelle acque del torrente Boggia a Gordona. Trentadue le squadre iscritte al torneo.
Quasi 300 atleti impegnati sui campi allestiti tra l’oratorio di San Luigi e il Centro Sportivo Valchiavenna. Alla fine il torneo è stato vinto la squadra del Sorel, che si è imposta nella finalissima per 3-2 sull’Asd Campo. Ma la competizione, comunque accanita pur nella sportività, è stata come lo scorso anno la cosa meno importante della giornata. Vissuta soprattutto all’insegna dell’amicizia e della voglia di stare insieme per ricordare chi se ne è andato troppo presto.
La scelta non poteva che cadere sul calcio, grande passione dei due ragazzi. Mastodontico l’impegno profuso dall’organizzazione, costituita dagli amici dei due giovani. Fin dal mattino, per non dire delle giornate precedenti spese per organizzare il tutto e preparare i campi, decine di volontari hanno presidiato la zona per l’accoglienza di visitatori e atleti. Alla fine sono risultate centinaia le persone passata da via Al Prato per assistere alle partite o solamente per portare un saluto.
Una grande festa, insomma, fatta da giovani. Il ricavato del torneo, come lo scorso anno, è stato devoluto alla stazione valchiavennasca del Soccorso Alpino. Quel soccorso che due anni fa si era tanto prodigato per cercare disperatamente di salvare la vita a Gazza e Marki e che quest’anno ha partecipato alla giornata sia con una squadra sia con uno stand per illustrare i progetti portati avanti anche grazie alle donazioni del torneo.
Grande commozione durante le premiazioni per gli interventi di Alma, la nonna di Alessandro, e Mauro, padre di Marco Della Morte. Tanti i messaggi lasciati sulla pagina di Facebook del Memoria, punto di riferimento anche per le moltissime fotografie scattate durante la giornata dagli stessi partecipanti.
Ricordi dei due ragazzi e emozioni vissute durante la giornata non mancano: «Un torneo in amicizia, unione, risate. Proprio come piaceva a voi, ma il bello è che anche oggi voi eravate con noi. Grazie».
© RIPRODUZIONE RISERVATA