Torna “Star Trek”. Una delle saghe fantascientiche più amate ha una nuova puntata nelle sale con “Into Darkness - Star Trek 3D” di J.J. Abrams, programmato al Cinema Pedretti di Morbegno e allo Starplex di Sondrio.
Sull’equipaggio dell’Enterprise salgono Chris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana, Benedict Cumberbtch e Simon Pegg. Stavolta l’astronave deve tornare verso casa quando l’equipaggio scopre una terrificante e inarrestabile forza all’interno dell’organizzazione che ha fatto esplodere la flotta, lasciando il nostro mondo dentro la crisi.
Il capitano Kirk deve condurre una caccia all’uomo e i protagonisti spinti in un’epica partita a scacchi tra la vita e la morte, mettendo alla prova l’amore e in discussione le amicizie.
All’Excelsior di Sondrio
Al solito la proposta più originale è al Cinema Excelsior, che fino a mercoledì 19 programma alle 21 “Qualcuno da amare” di Abbas Kiarostami. Il grande regista iraniano va in Giappone e, come in “Copia conforme” girato in Toscana, realizza un gioco di specchi e di spostamenti.
La trama
Akiko è una studentessa in crisi con il fidanzato, attesa da un esame l’indomani e dalla nonna, venuta a trovarla dalla campagna, alla stazione. Un uomo incontrato in un bar la spinge a salire su un taxi. Supera la piazza dove la nonna le ha dato appuntamento e raggiunge l’abitazione di un anziano che non conosce. È un professore in pensione che le ha preparato cena e vino. Akiko è però stanca e, dopo una chiacchierata, si corica a letto. L’indomani il professore la accompagna all’esame, nell’istituto dove aveva a lungo insegnato e, mentre la aspetta, si imbatte in Noriaki che ha una relazione con la ragazza e vorrebbe sposarla. Il professore cerca in tutti i modi di dissuadere il possessivo innamorato che lo scambia per il nonno di Akiko. Quando quest’ultima torna, insoddisfatta per l’esame (ha confuso Darwin con Durheim), i tre partono in macchina. L’anziano sarà il nonno? Sembra di sì. Akiko sarà innamorata? Sembra di no. Il resto è sui casi della vita, i rimpianti, le tristezze, le gioie, il non fare domande quando si ha paura delle risposte.
Kiarostami gira magnificamente, con inquadrature bellissime, con giochi di specchi e quinte e lunghi dialoghi in auto da par suo. Lascia aperte le piste, tiene un finale aperto con un tocco di mistero. È forse un esercizio di stile, ma anche un’ennesima tappa significativa nel suo percorso, con una leggerezza di tocco che sembrava non appartenergli. Una pellicola piacevole e non scontata, con attori nipponici ben condotti e le canzoni di Ella Fitzgerald.
Morbegno e multisala
Cinema Iris di Morbegno e Starplex mantengono “After Earth – Dopo la fine del mondo” di M. Night Shyamalan con Jaden e Will Smith, padre e figlio anche sullo schermo, alle prese con una prevedibile storia di sopravvivenza in un futuro lontano su una Terra abbandonata e inospitale. E ancora a Cinema 3 e Starplex le avventure del gruppo di amici di “Una notte da leoni 3”.
La multisala sondriese ha in cartellone anche l’azione “Fast & Furious 6” e l’horror “The Bay” di Barry Levinson, una discesa nel terrore per una piccola località di mare.
Tutto nasce quando due biologi rivelano una tossicità elevatissima dell’acqua e segnalano il pericolo al sindaco che, colpevolmente, lo ignora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA