Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 02 Settembre 2013
Torna a Morbegno
la Fiera del Bitto
Dopo l’esito positivo che è stata registrata dalla scorsa edizione. la manifestazione torna nel centro di Morbegno da venerdì 18 a domenica 20 ottobre
Morbegno, Fiera del Bitto: dopo l’esito positivo che è stata registrata dalla scorsa edizione. la manifestazione torna nel centro di Morbegno da venerdì 18 a domenica 20 ottobre.
Giunta all’edizione numero 106, la Fiera avrà il centro a Sant’Antonio, dove verrà allestita un’ampia tensostruttura per accogliere espositori e produttori, a cui si affiancheranno le location itineranti nei vari punti della città, al chiuso dei palazzi e delle cantine, ma anche all’aperto delle vie e delle piazze.
L’organizzazione porterà la firma del Consorzio di tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto che sarà coadiuvato dal sostegno di partner istituzionali e dall’impegno di sponsor privati. «Si tratta di un format che nasce da una scelta consapevole: quella di voler portare il visitatore a vivere esperienze di luoghi, tradizioni, rituali culinari e mestieri – spiega Simona Nava, ideatrice del concept della manifestazione presentando l’edizione di quest’anno –. Il prodotto racconta se stesso e la sua storia in una suggestiva cornice cittadina, attraverso una mostra diffusa che diventa un vero e proprio percorso conoscitivo per il visitatore».
Ma non solo.Il presidente del Consorzio di tutela, Vincenzo Cornaggia, spiega, infatti, che «la Mostra del Bitto rappresenta il nostro mondo di allevatori e produttori nel quale volentieri facciamo entrare i visitatori per mostrare loro cosa c’è dietro a un prodotto: un importante momento di incontro e di confronto per un settore con una lunga storia alle spalle e un grande futuro davanti a sé». I produttori di formaggio, del re Bitto in primis, vivranno il loro momento di gloria con la cerimonia di premiazione del concorso delle migliori forme.
Oltre al Bitto, nelle due annate, 2012 e 2103, saranno esaminate da due differenti giurie di esperti le forme di casera e scimudin. La prossima Fiera del Bitto unirà tradizione, tecnologia e cucina d’autore. All’interno della tensostruttura, infatti, un’ampia area appositamente allestita e dotata di supporti multimediali per riprese video sarà riservata agli Show cooking, vere e proprie esibizioni di alta cucina in cui ammirare i nostri migliori chef che puntano al tutto esaurito, come era avvenuto nell’edizione dell’anno scorso. Alla Mostra è abbinata la Fiera regionale dei prodotti della montagna lombarda. Gli espositori che fossero interessati a partecipare alla manifestazione in programma dal 18 al 20 ottobre, in questi giorni possono prendere contatto con l’organizzazione per prenotare gli spazi ancora disponibili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA